News

Addio Coupe per la Canottieri Varese, un infortunio blocca Matteo Sessa

giovedì 28 Luglio 2016

Addio Coupe per la Canottieri Varese, un infortunio blocca Matteo Sessa

VARESE, 28 luglio 2016 Matteo Sessa, canottiere Junior giallo azzurro di 18 anni, si è infortunato alla mano e non potrà più andare il 29 luglio alla Coupe de La Jeunesse di Poznan, per la quale tanto sperava in un podio nella specialità del quattro senza insieme ai compagni Martin Accatino, Gustavo Ferrio (CC Saturnia), Adalberto Rinaldi (RCC Tevere Remo).
Il vogatore di Casbeno ha subito una «fattura scomposta del V metacarpo mano destra”, dovuta ad una caduta in doccia occorsa domenica 24 luglio, dopo l’allenamento mattutino e durante la preparazione a Trieste in vista della Coupe.
Se in un primo momento non è mancata la speranza di poter comunque gareggiare, l’ortopedico che ha visitato Sessa il giorno dopo l’incidente ha detto che l’atleta doveva essere operato.
L’intervento è previsto per venerdì prossimo e la prognosi, ancora indicativa, è di due mesi perché l’atleta varesino possa tornare operativo.
Dopo la partecipazione quest’anno al Primo e al Secondo Meeting di Piediluco, la convocazione in maglia azzurra è arrivata lo scorso 17 luglio dopo che Matteo Sessa aveva vinto le selezioni nazionali a Piediluco insieme ai compagni di barca in quattro senza. E’ stata una convocazione importante per la Canottieri Varese che grazie allo staff tecnico con Matteo poteva contare di essere riuscita a far vestire d’azzurro un altro atleta nato e cresciuto a Varese, dopo le convocazioni alla Coupe dell’anno scorso di Matteo Spreafico e Riccardo Zoppini. Matteo infatti è arrivato alla Schiranna quando aveva otto anni e ha seguito tutto il percorso dalle categorie giovanili all’agonismo.
“Dopo ore e ore di allenamenti per tutta una stagione il sogno è sfumato nel nulla in un secondo. Voglio ringraziare gli allenatori e Luca Broggini per il lavoro svolto e prometto che ci riproverò l’anno prossimo”, ha dichiarato Sessa.
“Matteo ha conquistato il pass azzurro dopo un lungo percorso in salita fatto di gare e raduni con determinazione e costanza -dichiara il direttore sportivo Luca Broggini-. Purtroppo questo infortunio non gli permetterà di gareggiare alla Coupe de La Jeunesse. E’ stato un grande lavoro di squadra, con società e tecnici. Sono certo che questa esperienza farà crescere tutta la squadra”.

Nicoletta Gnocchi
Ufficio Stampa Canottieri Varese