News

Barcelona Coastal Rowing

lunedì 25 Luglio 2016

Barcelona Coastal Rowing

TRIESTE, 25 luglio 2016 – Vincono in Spagna domenica i coastaler della Canottieri Padova nel singolo (Martini) e nel doppio (Guadalupi e Francescon).
Promossa dalla Federazione Spagnola di canottaggio e da quella Catalana, ed organizzata dal Reial Club Maritim de Barcelona, si è svolta domenica, sotto l’egida della FISA, la 2nd Barcelona International Royal Maritim Coastal, regata di coastal rowing, con il campo di gara nel porto della città spagnola.
Gare di buon livello, con diversi protagonisti della scena internazionale del coastal rowing, ed in acqua equipaggi spagnoli, del monegaschi, irlandesi, peruviani, ucraini, tedeschi e francesi.

Successo nel singolo del triestino della Canottieri Padova Simone Martini, che solo una settimana fa si era guadagnato la convocazione in azzurro per i Campionati del Mondo Universitari di Poznan (Polonia) a settembre.
“Le gare erano di un buon livello, tanto che nel singolo era presente lo svedese Berg e il peruviano vicecampione mondiale a Lima, Linares.

Sono soddisfatto di questa mia prova a poco più di tre mesi dai mondiali di Monaco, che considero una rivincita dopo i mondiali dello scorso anno. Ho vinto in 28’05”40 secondo Sacha Riberas con 29’10”22 (spagnolo del club locale), terzo Eduardo Linares con 29’52”17 e quarto Peter Berg a 32’37”72, lo svedese che aveva vinto il mondiale in Grecia nel 2014.”
Nel doppio, la gara più affollata, vittoria dell’equipaggio della Canottieri Padova di Gianmarco Guadalupi e Giacomo Francescon in 26’27”90 davanti agli spagnoli Heil e Ballester in 28’49”93. Gara equilibrata sul primo lato, con i due veneti a tenere il contatto con i battistrada, per poi portare un attacco decisivo che li ha portati in testa dal alto successivo fin sul traguardo, dove transitavano con buon distacco sui diretti inseguitori.
Nel 4 di coppia, vittoria dell’equipaggio del Monaco, che imbarcava il campione del mondo 2015 Giuseppe Alberti.

Maurizio Ustolin
Ufficio Stampa FIC FVG