News

Sulla strada di Rio 2016: il doppio Pesi Leggeri

lunedì 25 Luglio 2016

Sulla strada di Rio 2016: il doppio Pesi Leggeri

ROMA, 25 luglio 2016 – Equipaggio di recente formazione, il doppio Pesi Leggeri azzurro a Rio de Janeiro sarà composto da Marcello Miani (Forestale) a capovoga, con Andrea Micheletti (Fiamme Oro) al secondo carrello. Uno alla terza partecipazione olimpica, l’altro all’esordio a cinque cerchi, Miani e Micheletti dimostrano di credere molto nel loro sodalizio ai Giochi Olimpici, come testimoniano le parole del capovoga: “Abbiamo lavorato bene, in questi allenamenti sempre più vicini all’obiettivo stiamo affinando le ultime cose. In generale la preparazione è andata bene, siamo carichi e motivati a far belle gare con l’obiettivo di raggiungere il miglior risultato possibile”.

Alle parole di Miani, fanno eco quelle di Micheletti: “Abbiamo preso parte alla tappa di Coppa del Mondo di Poznan con pochi allenamenti insieme, ora è un mese che lavoriamo sulla stessa formazione e questo ci sta permettendo di trovare sempre maggior feeling tra di noi. Sicuramente gli avversari sono tanti e forti, ma noi abbiamo fatto un buon lavoro e cercheremo di tornare a casa soddisfatti”.

A Rio de Janeiro, tecnico di riferimento del doppio leggero azzurro è Antonio La Padula: “Tutto, nella preparazione di questo equipaggio, è andato secondo le previsioni. Il bronzo conquistato in Coppa del Mondo a Poznan ha caricato i ragazzi, che ai Giochi gareggeranno con l’obiettivo di entrare in medaglia”.

L’ITALIA ALLE OLIMPIADI NEL DOPPIO PESI LEGGERI

Atlanta 1996 Michelangelo Crispi, Marco Audisio 
Sydney 2000 Elia Luini, Leonardo Pettinari  ARGENTO
Atene 2004 Elia Luini, Nicola Moriconi (*)  12°
Pechino 2008 Elia Luini, Marcello Miani 
Londra 2012 Elia Luini, Pietro Willy Ruta
Rio de Janeiro 2016 Andrea Micheletti, Marcello Miani  

(*) NOTA: il titolare Leonardo Pettinari, a causa di un risentimento ad una costola, nella finale B fu sostituito da Nicola Moriconi.

La scheda di Marcello Miani
La scheda di Andrea Micheletti

VIDEO:

Il doppio pesi leggeri olimpico in allenamento a Piediluco (1)
Il doppio pesi leggeri olimpico in allenamento a Piediluco (2)

Il doppio pesi leggeri per immagini (ph mimmo perna)