News

Sulla strada di Rio 2016: il due senza senior

venerdì 22 Luglio 2016

Sulla strada di Rio 2016: il due senza senior

ROMA, 23 luglio 2016 – Armo di belle speranze, il due senza senior maschile, composto dai giovanissimi Marco Di Costanzo (Fiamme Oro) e Giovanni Abagnale (Marina Militare), entrambi alla prima esperienza olimpica anche se il campione del mondo 2015 in quattro senza, nel 2010 prese parte agli Youth Olympic Games di Singapore, guarda caso nella stessa specialità che lo vedrà protagonista a Rio de Janeiro. Una barca sulla quale Di Costanzo è stato catapultato poche settimane fa, e che gioco forza è migliorata con il passare degli allenamenti: “Il nostro due senza sta migliorando costantemente e ci troviamo bene, nonostante questo equipaggio sia stato formato dopo la prima settimana di luglio. Le sensazioni sono buone, adesso dobbiamo solo stare concentrati e fare bene la fase di scarico, per essere al massimo nei giorni delle gare a Rio”.

Sul due senza Giovanni Abagnale ci è montato dopo aver sfiorato la carta olimpica a Lucerna con l’otto, e nelle sue parole si fa strada l’entusiasmo di un ventunenne che sta per esordire ai Giochi Olimpici: “Proveremo a ben figurare, e certamente a goderci ogni singolo momento di questa esperienza, la più bella che un atleta può vivere. Siamo giovani, e consapevoli dell’impegno che stiamo per affrontare, ma proprio per questo vogliamo vivere la nostra Olimpiade mettendocela tutta e divertendoci”.

Giovanni Lepore sarà ai Giochi Olimpici brasiliani come tecnico di riferimento del due senza di Di Costanzo e Abagnale. Queste le sue parole: “Sono due ragazzi incredibili, che sono certo si esprimeranno al massimo delle loro possibilità che, ogni giorno, vedo crescere. Sono molto motivati e altrettanto caparbi. In gara sono sicuro mostreranno grande determinazione e non faranno sconti a nessuno attaccando sempre e costantemente in ogni fase”.

L’ITALIA ALLE OLIMPIADI NEL DUE SENZA MASCHILE

Amsterdam 1928 Romeo Sisti, Nino Ultimo Bolzoni
Londra 1948 Felice Fanetti, Bruno Boni BRONZO 
Helsinki 1952 Bruno Gamba, Antonio Saverio eliminata
Melbourne 1956 Alvaro Bianchi, Maurizio Clerici eliminata
Roma 1960 Mario Petri, Paolo Mosetti eliminata
Messico 1968 Ennio Fermo, Marino Specia 10°
Mosca 1980 Franco Valtorta, Antonio Baldacci 11°
Los Angeles 1984 Marco Romano, Pasquale Aiese
Atlanta 1996 Marco Penna, Walter Bottega
Sydney 2000 Luigi Sorrentino, Pasquale Panzarino 12°
Atene 2004 Giuseppe De Vita, Dario Lari
Pechino 2008 Dario Dentale (*), Leonardo Raffaello 11° 
Londra 2012 Niccolò Mornati, Lorenzo Carboncini
Rio de Janeiro 2016 Marco Di Costanzo, Giovanni Abagnale