News

Festa del Remo del FVG – Gli atleti accolti in Comune a Trieste

sabato 16 Luglio 2016

Festa del Remo del FVG – Gli atleti accolti in Comune a Trieste

TRIESTE, 16 luglio 2016 Sono state accolte sabato mattina presso la Sala del Consiglio del Comune di Trieste le delegazioni di vogatori e dirigenti delle Società sportive italiane, austriache e tedesche, che prenderanno parte con partenza alle 17:30 dal Castello di Miramare alla “Regata dell’Europa Unita”, regata long distance di 6 km attraverso il Golfo di Trieste, ideata nel 2014 dal Circolo Canottieri Saturnia, per commemorare il Centenario dallo scoppio della Grande Guerra. Presente anche il gruppo di atleti Special Olympics, appena reduci dalle fatiche delle prove Indoor Rowing del mattino.
A portare il saluto dell’Amministrazione Comunale è stato l’Assessore allo Sport, Cultura e Giovani Giorgio Rossi, assieme al Presidente del Consiglio Comunale Marco Gabrielli. E’ stato il Presidente del Saturnia Gianni Verrone ad illustrare lo svolgimento e le motivazioni che hanno portato all’organizzazione, giunta ormai al terzo anno, di questa Regata, nel segno dell’amicizia tra vogatori di Nazioni che cento anni fa si trovavano in conflitto tra loro. Sulla stessa lunghezza d’onda l’intervento dell’Assessore Rossi, che ha ripercorso brevemente la storia di queste terre, auspicando in un futuro migliore per i giovani presenti. Un breve saluto è stato portato anche dal Presidente del Comitato Regionale D’Ambrosi, che ha ricordato come questa Regata sia un tassello di un weekend denso di appuntamenti remieri per Trieste, ribattezzato appunto “1° Festa del Remo del Friuli Venezia Giulia”.
A seguire la consegna al Comune di Trieste del gagliardetto sociale da parte del CC Saturnia, assieme al libro che ne festeggia i 150 anni, e da parte della STC Adria 1877 ed un piccolo omaggio anche dagli amici vogatori tedeschi di Passau e della Carinzia.

Maurizio Ustolin
Ufficio Stampa FIC FVG