News

1° Festa del Remo del FVG

giovedì 14 Luglio 2016

1° Festa del Remo del FVG

TRIESTE, 14 luglio 2016 – Un fine settimana all’insegna del canottaggio a 360° per la “I Festa del Remo del FVG”, quella che vedrà da venerdì a domenica a Trieste, impegnati vogatori di tutte le categorie, compresi gli Special Olympics, in gare che andranno dall’indoor rowing sabato mattina, alla long distance sabato pomeriggio, al Campionato Regionale Sprint domenica mattina.
Venerdì sera, gran pavese issato nella sede del STC Adria sul Pontile Istria, che festeggerà i 10 anni che il club della Sacchetta dedica all’attività Special Olympics. Per l’occasione invitati speciali, oltre alla squadra Special dell’Adria, i torinesi dell’Armida della Cristina Ansaldi, collaboratrice della squadra azzurra per le Paralimpiadi di Rio de Janeiro, i capitolini della Tevere Remo, preparati dal coordinatore nazionale degli Special Olympics Italia, Paolo Ramoni, e probabili ma non ancora confermate, le presenze di Velocior La Spezia, Firenze e Accademia del Remo Napoli. Sarà una serata dedicata ai festeggiamenti che l’Adria nella sua ricorrenza, ha voluto condividere con le società che in Italia sono maggiormente impegnate nell’attività Special.
Sabato mattina gli stessi atleti si confronteranno nelle prove di indoor rowing sempre presso la sede dell’Adria, dapprima su 3 prove da 1′ sui remoergometri, e successivamente sulle stesse macchine, una staffetta 4 X 1′, nella quale gareggeranno per ogni squadra 2 atleti Special e 2 normodotati: ai vincitori, la coppa messa in palio dalla Banca di Staranzano e Villesse.
Nel pomeriggio di sabato, partenza alle ore 17,30 dal Castello di Miramare ed arrivo in Piazza Unità, della long distance Regata dell’Europa Unita, organizzata dal C. C. Saturnia, alla quale parteciperanno una ventina di equipaggi tra yole a 8 ed a 4, gig, 8 fuori scalmo e 4 coastal rowing, alla quale si è iscritta anche la formazione dell’Armida con la formazione mista Special e normodotati. Un ringraziamento particolare per le barche messe a disposizione dall’Ausonia di Grado e per quelle di coastal rowing, il Cantiere Filippi. La serata con i relativi festeggiamenti e premiazioni dei concorrenti, sarà a Barcola presso la sede del Saturnia, club organizzatore della regata.
Domenica mattina, dalle 8 alle 11,20, sul lungomare di Barcola, nell’ultimo tratto, quello dallo squero al porticciolo, prenderà il via il Campionato Regionale Sprint sui 500 metri, organizzato dalla Canottieri Trieste, che festeggia quest’anno i 120 anni dalla sua Fondazione. Gare per tutte le categorie, compresi gli Special Olympics che ritorneranno in acqua in 12 doppi canoè, divisi in 3 serie, e che in finale di manifestazione, concluderanno il loro impegno in 3 yole a 8 (4 special + 4 normodotati).
Un ringraziamento particolare alla Regione FVG per il contributo per gli eventi Special Olympics e per la Regata dell’Europa Unita, al quale, per questa seconda manifestazione, si è aggiunto il sostegno del Comune di Trieste.

Maurizio Ustolin
Ufficio Stampa FIC FVG