Canottieri Gavirate - Grandissimi i "piccoli" rossoblu' al Festival dei
 Giovani


GAVIRATE, 11 luglio 2016 - E’ ricco il bottino di medaglie che la Canottieri Gavirate si porta a casa al termine del Festival dei Giovani che si è tenuto sulle acque del lago di Paola, a Sabaudia, dove nonostante il caldo in queste tre giornate si è potuto svolgere il più importante evento dell’anno per i più giovani, ricco di competizioni ma anche di tanto divertimento. I nostri atleti si sono fatti onore confrontandosi con gli atleti di tutta Italia, e sebbene la squadra allenata da Matteo Baranzelli e Danilo Perilli non fosse numerosissima, sono state dieci le medaglie conquistate, tra le quali gli ori sono più della metà (ben sei) oltre a due argenti e due bronzi; questi risultati hanno permesso alla Canottieri di piazzarsi al tredicesimo posto nella classifica generale a punti tra più di cento società.

Il tutto è cominciato venerdì con la bella cerimonia di apertura, a seguito della quale si sono svolte le gare degli equipaggi regionali della categoria cadetti. L’unico atleta rossoblù che è salito a bordo di un equipaggio della Lombardia è stato Enea Tamborini, che purtroppo a bordo dell’otto non è riuscito a centrare il podio, ma torna a casa ben soddisfatto con al collo un oro e un argento: il primo conquistato sabato in 7,20 davanti a Savona e Cus Ferrara, specialità in cui si sono cimentati tantissimi atleti in 25 diverse finali; Enea ha gareggiato sempre da solo, questa volta nella specialità del singolo, anche domenica, non riuscendo a fare doppietta ma accaparrandosi un bell’argento tra gli atleti della san Miniato e della Lario.
La compagna di categoria Matilde Barison è stata protagonista di due ottime prestazioni, in cui la giovane atleta ha conquistato due ori, confermando i buoni risultati che ha ottenuto in questa stagione. In singolo Matilde è sfilata davanti alla atlete della Lauria e Palermo, mentre in 7,20 ha tagliato il traguardo prima della Lario e del Cus Torino. L’ultima medaglia della categoria cadetti è stata il bronzo del 2- di Erica Festa e Simona Scalco, che hanno gareggiato insieme anche di coppia purtroppo non riuscendo a salire sul podio.

Altri due ori si sono aggiunti al medagliere rossoblù grazie agli allievi c, in due specialità di coppia; sabato il 2x di Andrea Broggi e Nicolò Fietta, i quali durante la stagione avevano già dimostrato di essere un equipaggio temibile, e i due assieme ai compagni Nicolò Bizzozero e Gabriele Cataffo (sfortunatamente giù dal podio per poco entrambi in 7,20) in 4x sono riusciti ad aggiudicarsi l’oro togliendolo alla Canottieri Speranza e all’Aniene. Le allieve c Alice Codato, Chiara Comodo, Ludovica Mondini e Irene Scapolo hanno invece conquistato un bronzo in 4x, alle spalle del misto della Pullino e della Tevere Remo. Le ragazze hanno anche gareggiato a bordo di due doppi, rimanendo però escluse dalle medaglie. Infine a completare il bottino le ultime due medaglie, che sono state conquistate da Marco Luraghi nella categoria allievi B2, gareggiando due volte in 7,20, sabato ottenendo l’argento, mentre domenica Marco è riuscito a trionfare con l’oro davanti a Flora e Montescudaio, ed è stato invece davvero un peccato per la compagna di categoria Vittoria Calabrese che in entrambe le regate in 7,20 ha ricevuto la medaglia di legno.

Insomma, tutti i nostri giovani atleti possono tornare a casa soddisfatti dei risultati ottenuti per i quali hanno lavorato tutto l’anno, e anche chi non è salito sul podio ha comunque preso parte ad un evento dove è più facile che cresca lo spirito di squadra e l’affiatamento divertendosi con i compagni. E quindi un grazie anche a Andrea Gerosa, Matteo Salice, Francesco Arioli, Stefano Antonello, Dario Angelo Gianotti, Lorenzo Faravelli, Emanuele Fietta, Nicolò Novali e tutti gli allenatori che li hanno sempre seguiti con attenzione e con un grande lavoro.



Ufficio Stampa Canottieri Gavirate


  

Prossime Regate

  • EUPILIO - 10/08/2020
    Selezioni Campionati Europei Under 23
  • PARTINICO - 29-30/08/2020
    Regata Regionale valida Montu e d'Aloja
  • PADOVA - 30/08/2020
    Regata Regionale chiusa Valida d'Aloja e Montu (Campionato Regionale U15)
  • SASSOCORVARO - 30/08/2020
    Regata Regionale aperta valida Montu e d'Aloja deroga percorso su. 1.500 mt.

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.