#FdG2016: la cronaca della Cerimonia di Apertura


SABAUDIA, 08 luglio 2016 - ‎Cerimonia di apertura degna dei grandi eventi sportivi quella che ha sancito l'apertura di questa 27° edizione del Festival dei Giovani, sul lago di Paola. Il fiore all'occhiello è stata senza dubbio la Banda della Marina Miliare di Sabaudia, che ha accompagnato col suo repertorio la sfilata dei protagonisti assoluti di questa kermesse, i giovani vogatori in forza alle varie società, i quali hanno sfilato raggruppati per regioni, dietro il portabandiera, entrando nel piazzale della Caserma Piave attraverso il cancello Miralago. Dopo aver percorso il viale interno, gli atleti hanno effettuato mezzo giro del campetto polivalente nel cortile ed hanno preso posizione nella zona delle bandiera intorno al tripode. Tutto questo contornato da una grande presenza di parenti, amici e allenatori.

Ad aprire i saluti delle autorità è stato il padrone di casa, il Capitano di Vascello Antonello Alias, comandante del Centro Sportivo Remiero della Marina Militare di Sabaudia, il quale dopo aver riportato i ringraziamenti alla Federazione Italiana Canottaggio, al CONI, al Comune di Sabaudia e alle società sportive che hanno contribuito alla realizzazione dell'evento, in particolare la Canottieri The Core, ha spiegato come il Festival quest'anno sia ospitato in un centro sportivo fortemente rinnovato proprio per dare il massimo lustro alla manifestazione. Dopo i saluti del Presidente della The Core Francesca Zito, del Commissario Prefettizio di Latina Antonio Luigi Quarto e del Presidente del CONI Lazio Riccardo Viola (il quale ha auspicato, indicando le bandiere di Roma 2024, che vada in porto la candidatura olimpica della Capitale e che magari possa essere presente in azzurro qualche canottiere in gara questo weekend a Sabaudia), la parola è passata al Presidente della Federazione Italiana Canottaggio Giuseppe Abbagnale.

Il Presidente Abbagnale, nel ringraziare il Comitato Organizzatore e tutte le istituzioni che hanno reso possibile l'evento, si è rivolto ai ragazzi schierati di fronte a lui dichiarandosi lieto per il vederli così raggianti e raccomandandosi di vivere il Festival, pur impegnandosi al massimo agonisticamente, per quello che è, un divertimento e con spensieratezza. Dopo il saluto del Presidente Abbagnale, la chiusura della cerimonia, con Sofia Cappellanti (The Core) che ha letto la Promessa dell'Atleta, e Rachele Lucchina (SC Varese), che aiutata da Plinio Rigoni, uno degli ultimi teodofori a portare la fiaccola olimpica a Roma 1960, ha acceso il tripode con la fiaccola di allora, inaugurando ufficialmente il Festival dei Giovani.

 
   

Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva

Prossime Regate

  • EUPILIO - 10/08/2020
    Selezioni Campionati Europei Under 23
  • PARTINICO - 29-30/08/2020
    Regata Regionale valida Montu e d'Aloja ANNULLATA
  • PADOVA - 30/08/2020
    Regata Regionale chiusa Valida d'Aloja e Montu (Campionato Regionale U15)
  • SASSOCORVARO - 30/08/2020
    Regata Regionale aperta valida Montu e d'Aloja deroga percorso su. 1.500 mt.

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.