News

#FdG2016: la cronaca della Cerimonia di Apertura

venerdì 8 Luglio 2016

#FdG2016: la cronaca della Cerimonia di Apertura

SABAUDIA, 08 luglio 2016 _Cerimonia di apertura degna dei grandi eventi sportivi quella che ha sancito l’apertura di questa 27° edizione del Festival dei Giovani, sul lago di Paola. Il fiore all’occhiello è stata senza dubbio la Banda della Marina Miliare di Sabaudia, che ha accompagnato col suo repertorio la sfilata dei protagonisti assoluti di questa kermesse, i giovani vogatori in forza alle varie società, i quali hanno sfilato raggruppati per regioni, dietro il portabandiera, entrando nel piazzale della Caserma Piave attraverso il cancello Miralago. Dopo aver percorso il viale interno, gli atleti hanno effettuato mezzo giro del campetto polivalente nel cortile ed hanno preso posizione nella zona delle bandiera intorno al tripode. Tutto questo contornato da una grande presenza di parenti, amici e allenatori.

Ad aprire i saluti delle autorità è stato il padrone di casa, il Capitano di Vascello Antonello Alias, comandante del Centro Sportivo Remiero della Marina Militare di Sabaudia, il quale dopo aver riportato i ringraziamenti alla Federazione Italiana Canottaggio, al CONI, al Comune di Sabaudia e alle società sportive che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento, in particolare la Canottieri The Core, ha spiegato come il Festival quest’anno sia ospitato in un centro sportivo fortemente rinnovato proprio per dare il massimo lustro alla manifestazione. Dopo i saluti del Presidente della The Core Francesca Zito, del Commissario Prefettizio di Latina Antonio Luigi Quarto e del Presidente del CONI Lazio Riccardo Viola (il quale ha auspicato, indicando le bandiere di Roma 2024, che vada in porto la candidatura olimpica della Capitale e che magari possa essere presente in azzurro qualche canottiere in gara questo weekend a Sabaudia), la parola è passata al Presidente della Federazione Italiana Canottaggio Giuseppe Abbagnale.

Il Presidente Abbagnale, nel ringraziare il Comitato Organizzatore e tutte le istituzioni che hanno reso possibile l’evento, si è rivolto ai ragazzi schierati di fronte a lui dichiarandosi lieto per il vederli così raggianti e raccomandandosi di vivere il Festival, pur impegnandosi al massimo agonisticamente, per quello che è, un divertimento e con spensieratezza. Dopo il saluto del Presidente Abbagnale, la chiusura della cerimonia, con Sofia Cappellanti (The Core) che ha letto la Promessa dell’Atleta, e Rachele Lucchina (SC Varese), che aiutata da Plinio Rigoni, uno degli ultimi teodofori a portare la fiaccola olimpica a Roma 1960, ha acceso il tripode con la fiaccola di allora, inaugurando ufficialmente il Festival dei Giovani.