News

16 nuovi allenatori nel Friuli Venezia Giulia

domenica 3 Luglio 2016

16 nuovi allenatori nel Friuli Venezia Giulia

TRIESTE, 03 luglio 2016 – Si sono conclusi gli esami relativi al Corso Allenatori di I livello, presso la sede del Circolo Canottieri Saturnia a Trieste, e gli esami finali presso quella del Comitato Regionale FIC allo stadio Nereo Rocco. Per la parte pratica gli interventi sono stati curati da Spartaco Barbo, Flavio Mosetti e Stefano Gioia (quest’ultimo si è occupato anche della parte teorica), quella relativa al codice delle regate è stata tenuta da Luca Zacchigna, la parte medica è stata curata da Mauro Tarlao e Edy Kraus.
I 16 nuovi allenatori, che hanno sostenuto gli esami mercoledì 22 e mercoledì 28 giugno, rispondono ai nomi di: Stefano Apostoli, Davide Bernardi, Nicolò Brugnera, Laura Cressi, Enrico del Bene, Vittorio Dell’Aquila, Matteo Fabris, Francesco Fegitz, Sergio Chessari, Matthias Gortan, Leonardo Millo, Stefano Morganti, Ginevra Pugliese, Alessia Ruggiu, Luca Sinatra, Stefano Zecchin.
Queste le impressioni di Stefano Gioia, relative al Corso da poco concluso:
“Per quanto riguarda la fase finale del corso, sono stati tutti promossi (tranne il sig. Pregara che ha dovuto rinunciare all’esame finale per cause di lavoro), con diverse sfumature di profitto ma devo dire che tutti hanno dimostrato interesse e grande rispetto per il ruolo dell’allenatore. Fa piacere che soprattutto alcuni dei più giovani (del Bene e Bernardi di S Giorgio e Gortan SGT, Fabris del Saturnia, Apostoli della Pullino) siano già entusiasticamente al lavoro con i gruppi giovanili dei propri circoli. Ma anche meno giovani si sono impegnati nel corso per portare giovamento all’attività master e sociale all’Adria come al Saturnia. Poi mi fa piacere rilevare la qualità di alcune tesine finali come quella del dott. Zecchin, psicologo di professione, che ha affrontato il tema del rapporto costruttivo atleta-allenatore, oppure quella di Luca Sinatra sui rapporti tra postura e pratica remiera.”


Maurizio Ustolin
Ufficio Stampa FIC FVG