Tutto pronto a Sabaudia per il Festival dei Giovani 2016


ROMA, 03 luglio 2016 - I lavori sono praticamente ultimati e Sabaudia si prepara ad accogliere la più importante manifestazione giovanile del canottaggio italiano: il Festival dei Giovani. Dall'8 al 10 di luglio infatti la kermesse giovanile, giunta alla sua 27° edizione, per la prima volta in assoluto approderà sulle acque del Lago di Paola. Si tratta senza dubbio di una scommessa importante, portata avanti dal Circolo Canottieri The Core, di Francesca Zito, che ha coordinato l'imponente macchina organizzativa col sostegno del Comitato Regionale del Lazio, presieduto da Michelangelo Crispi, del Comune di Sabaudia che ha patrocinato l'evento, della Marina Militare di Sabaudia, delle Fiamme Gialle, delle Fiamme Oro e del Corpo Forestale dello Stato.

C'è da dire che proprio in virtù della stretta collaborazione tra le società sportive di Sabaudia, la città pontina, in questo quadriennio in particolare, ha conosciuto, a livello remiero, una crescita tanto importante quanto costante, a cominciare dalle regate regionali i cui numeri sono andati incontro ad un costante incremento. Inoltre le acque del Lago di Paola hanno ospitato nel migliore dei modi tutte le più importanti competizioni nazionali. Il Festival dei Giovani 2016, in questo senso, si colloca come un fiore all'occhiello di un quadriennio estremamente positivo, al termine del quale il Comitato Regionale del Lazio ha sancito di fatto la sua rilevanza a livello nazionale.

Le gare, come detto, prenderanno il via venerdì 8 luglio, giornata in cui gareggeranno le rappresentative regionali. Sabato e domenica invece spazio alle serie di finali che chiameranno in causa allievi e cadetti provenienti da tutta Italia e che su otto corsie, lungo percorsi di 1000 e 1500 metri si daranno battaglia all'ultimo colpo di remo. Come ogni anno, oltre alle medaglie in palio per le singole finali, l'organizzazione ha previsto l'assegnazione dei premi speciali, sui quali spicca il motore Suzuki, messo in palio dal colosso giapponese, da due anni ormai sponsor della Federazione Italiana Canottaggio.

 
 

Prossime Regate

  • EUPILIO - 10/08/2020
    Selezioni Campionati Europei Under 23
  • PARTINICO - 29-30/08/2020
    Regata Regionale valida Montu e d'Aloja
  • PADOVA - 30/08/2020
    Regata Regionale chiusa Valida d'Aloja e Montu (Campionato Regionale U15)
  • SASSOCORVARO - 30/08/2020
    Regata Regionale aperta valida Montu e d'Aloja deroga percorso su. 1.500 mt.

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.