News

I pesi leggeri del Saturnia conquistano due Campionati Italiani  a Ravenna

venerdì 1 Luglio 2016

I pesi leggeri del Saturnia conquistano due Campionati Italiani  a Ravenna

TRIESTE, 01 luglio 2016 Sfiligoi e Tedesco (Saturnia), firmano i due titoli più importanti della stagione domenica mattina alla Standiana, conquistando i tricolori nel 2 senza e nel 4 di coppia pesi leggeri.
Si trattava dell’evento più importante della stagione, quello che a Ravenna assegnava i titoli nella categoria assoluta, pesi leggeri e juniores, e che voleva essere l’ultimo banco di prova prima degli Europei under 18 a Trakai in Lituania del 9/10 luglio, e prima delle selezioni sul lago di Piediluco del 16/17 luglio che decreteranno i partecipanti alla Coupe de la Jeunesse del 30/31 luglio a Poznan (Polonia) ed i mondiali under 23, junior e delle specialità non olimpiche dal 21 al 28 agosto a Rotterdam (Olanda).
Una delle gare più interessanti del Campionato, il 2 senza pesi leggeri, che vedeva i triestini del Saturnia Piero Sfiligoi e Lorenzo Tedesco, opposti ai quotatissimi de Seyssel e Goretti (Fiamme Oro). Gara senza esclusione di colpi fin sul traguardo, con la barca allenata da Spartaco Barbo che passava per prima l’arrivo, staccando l’armo delle Fiamme Oro di 1 secondo e 40 centesimi, facendo nel contempo segnare un 6’30”80, 80 centesimi sopra la tabella federale. Una grande soddisfazione per Sfiligoi e Tedesco che confermavano sul campo di gara romagnolo il loro valore in barca corta, già dimostrato sia al Memorial d’Aloja ed alla I di Coppa del Mondo a Varese in 4 senza in maglia azzurra, che con il bronzo nella II prova di Coppa del Mondo a Lucerna a maggio, con quella societaria. Al 2 senza triestino il Trofeo Eusebio “Bebo” Carando, in ricordo del tecnico torinese, fine forgiatore di atleti in particolare tra i pesi leggeri. A distanza di 40 minuti, scendevano di nuovo in acqua i due PL, splendidamente supportati da Federico Duchich e Federico Parma nel 4 di coppia, andando alla conquista di un secondo titolo italiano di giornata che dava idea del valore dei pesi leggeri triestini, attualmente i migliori in Italia. Al 4 di coppia il Trofeo Mauro Baccelli. Sempre nella categoria assoluta, due medaglie d’argento ed una di bronzo per il Saturnia. Prestigioso l’argento del singolo senior di Michele Ghezzo, a 4”11 dall’azzurro Cardaioli, e terza piazza nella stessa gara per il triestino Martini (Padova), poi bronzo anche nel 4 di coppia, e del 4 con di Ferrarese, Brezzi Villi, Morganti, Mansutti, timoniere Gioia, a 6” 96 dall’armo della Marina Militare, che poi, nella stessa formazione, conquistava il bronzo alle spalle ancora della Marina di Sabaudia e dell’Elpis. Anche in campo junior, i migliori risultati giungevano dal Saturnia, che con Accatino, Ferrio, Flego, Prelazzi timoniere Wiesenfeld facevano loro la seconda posizione a 4”45 dallo Stabia, e nel 4 senza a 3”30 dall’Armida.

Dei cinque equipaggi triestini in finale, 5° posto per la Molinaro (Saturnia) nel singolo pesi leggeri e per gli equipaggi della Ginnastica Triestina: 5° il 2 senza pesi leggeri di Milos e Panteca, e 7° per la Denich nel singolo senior, Donat nel singolo pesi leggeri e Secoli e Starz nel doppio junior. Tesserata per la Cavallini, argento nell’otto e bronzo nel 4 senza per la Cozzarini.

Maurizio Ustolin
Ufficio Stampa FIC FVG