News

La SC Caprera ai Tricolori di Ravenna

mercoledì 29 Giugno 2016

La SC Caprera ai Tricolori di Ravenna

TORINO, 29 giugno 2016 Ad appena due settimane dalla medaglia di bronzo di Alberto Zamariola ai Campionati Italiani Ragazzi di Gavirate, la Caprera è tornata in azione questo week-end nella ventosa Ravenna che ha ospitato i Tricolori Junior, Pesi Leggeri ed Assoluti.
Alberto è stato impegnato nuovamente nel singolo e nel quattro di coppia junior, dove ha unito le forze assieme ad Andrea Carando, Alberto Vincenti e Leone Amici.
Entrambe le barche hanno dato prova della loro qualità sin dalle prime battute del Campionato.
Zamariola, dopo il quarto posto nella batteria del singolo ha superato il recupero, conquistando così il pass per la gara semifinale.
Il quattro di coppia è volato, invece, direttamente in semifinale grazie al terzo posto della batteria.
Dato il distacco di soli 10 minuti fra le due semifinali coach Carando è stato costretto a rinunciare al singolo per consentire ad Alberto di gareggiare a bordo del quattro di coppia.
In una gara a dir poco agguerrita i quattro ragazzi hanno tagliato il traguardo in prima posizione, accedendo così alla finale, dove però hanno dovuto fare i conti con la differenza anagrafica rispetto gli altri equipaggi saliti sul podio, chiudendo al quarto posto e sfiorando il bronzo per una manciata di secondi.
E’ indubbiamente un ottimo risultato, considerando soprattutto il poco tempo a disposizione per preparare l’imbarcazione.
La Caprera è stata di nuovo protagonista ad un Campionato Italiano e questo dimostra la bontà del lavoro svolto.
Ricordiamo, infine, il ritorno alle gare di Duccio Devoti, il quale ha affrontato con coraggio la difficile gara del singolo senior, terminando la sua avventura alle semifinali.
I Campionati Italiani Juniores, Pesi Leggeri e Senior di Ravenna hanno inoltre assegnato ben 9 trofei speciali, accoppiati ad altrettante specialità: fra essi citiamo il Trofeo dedicato Memoria di “Bebo” Eusebio Carando, storico allenatore e figura cara agli amici del remo piemontese, scomparsa sei anni or sono.
Il trofeo è stato conquistato da Piero Sfiligoi e Lorenzo Tedesco (Saturnia), vincitori del due senza Pesi Leggeri, ed è stato loro consegnato loro dal nostro Coach Giuseppe, fratello di Eusebio.
Appuntamento fra una settimana, sempre a Ravenna, per i Campionati Italiani Master.

ANDREA CANATA