News

Podio rosa per Varese ai Campionati Italiani di Ravenna

lunedì 27 Giugno 2016

Podio rosa per Varese ai Campionati Italiani di Ravenna

VARESE, 27 giugno 2016 Assegnati questo fine settimana i Titoli Tricolori per le categorie Assoluti, PL e Junior della stagione presso il bacino della Standiana a Ravenna. In acqua oltre 1100 atleti provenienti da ogni parte d’Italia, con l’obiettivo di vincere l’ambito Titolo. Canottieri Varese presente con 11 equipaggi per un totale di 23 atleti accompagnati dal DS Luca Broggini, dal DT Gabriele Martinato e dall’allenatore Omar Callegari. Dei 7 equipaggi in finale, due ed entrambi femminili sono saliti sul podio, conquistando un argento e un bronzo.

É argento il due senza PL di Denise Cavazzin e Alice Santopolo, fresche dell’oro vinto in quattro di coppia PL insieme alle compagne Bartalesi e Colatore due settimane fa ai Campionati Italiani Ragazzi Under 23 ed Esordienti che si sono svolti a Gavirate. Le due giallo azzurre non sono riuscite a prendere VVF Billi, ma non si sono fatte prendere dal Cus Torino e sono resistite agli attacchi di Gallo e Diverio con quella stessa determinazione che con sacrificio le ha portate a rimanere nella difficile categoria pesi leggeri. Alla linea d’arrivo le giallo azzurre erano seconde per circa tre secondi sull’armo del capoluogo piemontese, coronando un buon finale di stagione e confermando l’argento vinto l’anno scorso ai campionati di Napoli. La seconda medaglia é arrivata ancora dalle donne e ancora con Cavazzin e Santopolo stavolta in quattro di coppia PL e insieme a Lisa Colatore e Laura Rozzoni, quest’ultima al posto di Nicoletta Bartalesi rispetto alla compagine in gara due settimane fa a Gavirate. Prime VVF Billi, seconde Palermo SC e terze Varese, davanti a Eridano di quasi 13 secondi. Felice Laura Rizzoni, che ha messo al collo la prima medaglia a un campionato da giallo azzurra, dedicandola al padre che sempre la sostiene e supporta nell’affrontare il nostro sport.

Grande impresa anche dei due singolisti Junior Nicoletta Bartalesi e Matteo Sessa, arrivati rispettivamente sesta e ottavo, del due senza Junior di Cipolat e Parenzan arrivato ottavo, del quattro senza di Rozzoni -Santopolo S -Smania e Zanin arrivato quarto e infine dell’otto Junior arrivato quinto con a bordo Ballerio – Bisaccia – Cipolat- De Dionigi- Giudici – Nardi – Orlandini – Sessa e Zoppini -Tim., per la maggioranza categoria Ragazzi. “Due medaglie, argento e bronzo con due senza e quattro di coppia pesi leggeri femminile il bilancio dei campionati junior, pesi leggeri e senior”, dichiara il DS Luca Broggini. “Sei medaglie tricolori in due week end. Bell’impresa anche dei due singolisti Nicoletta Bartalesi e Matteo Sessa, finalisti e pronti per il primo raduno estivo con la nazionale italiana. In gara c’erano 23 atleti giallo azzurri, solo 9 rientranti nelle categorie di questo campionato italiano. Ringrazio le famiglie per la loro vicinanza, tutto lo staff tecnico e la società che ci ha permesso di portare a gareggiare tanti giovani”.

Nicoletta Gnocchi
Ufficio Stampa Canottieri Varese