News

La Regione Lombardia a tutela e sostegno dei giovani talenti sportivi  e di tutto lo sport

giovedì 16 Giugno 2016

La Regione Lombardia a tutela e sostegno dei giovani talenti sportivi  e di tutto lo sport

MILANO, 16 luglio 2016 – Il settore Pararowing, affidato al Capo Settore Dario Naccari, sempre alla costante ricerca di realtà associative o governative che affianchino il cammino degli sportivi e ne promuovano le qualità e la forza di volontà, sostenendo i loro sforzi e agevolando economicamente il loro percorso sportivo, sottolinea l’esempio di una Regione che da sempre sostiene i suoi campioni sportivi, a cominciare dai più giovani che, non a caso, si definiscono “Talenti”. L’ Assessore allo Sport e Politiche per i giovani della Regione Lombardia, Antonio Rossi, ha fortemente promosso e voluto una delibera, approvata dalla Giunta su sua proposta, per determinare i criteri selettivi dei ‘Giovani Talenti Sportivi 2016″.

Il contributo minimo per ogni “Giovane Talento” sarà di 1.470,00 euro, che potrà essere incrementato fino a 3.000,00, comprensivi di una erogazione a rimborso, a fronte di opportuna rendicontazione, di un acconto, pari al 30% della cifra assegnata. Si tratta di un sostegno ai “Giovani Talenti” lombardi dai 12 ai 18 anni, limite che sale a 25 per i paralimpici, tesserati per società e associazioni sportive dilettantistiche lombarde iscritte al Registro Coni o Cip e affiliate a Comitato Regionali, Federazioni e Discipline sportive associate, con residenza in Lombardia da almeno 5 anni. Ogni Federazione e Disciplina sportiva associata potrà segnalare 3 giovani con i criteri individuati in delibera che saranno valutati dalla competente Commissione del Consiglio regionale e che dovranno tenere conto dei risultati ai Giochi Olimpici, ai Campionati mondiali, europei, italiani e in incontri internazionali per nazioni. Anche il rendimento scolastico, il fair play e l’età saranno elementi che concorreranno alla valutazione. Il bando verrà aperto il 15 settembre, per 30 giorni, e verrà approvata una graduatoria entro il 30 novembre 2016.

Si ricorda anche il bando THINK TOWN, ormai scaduto, ma con le iniziative già in fase di attuazione, promosso e coordinato dal settore Politiche Educative Piano Locale Giovani Istruzione e Sport – Servizio Informagiovani – del Comune di Cremona con il quale si è inteso favorire la capacità progettuale e la creatività dei giovani, attraverso l’erogazione di contributi per la realizzazione di progetti innovativi. Da non dimenticare, infine, uno dei più importanti sostegni allo sport che la Regione promuove: ‘Dote sport’, strumento per la crescita persona. la Regione Lombardia vuole garantire a tutti i ragazzi di fare sport e di non dovervi rinunciare magari a causa di ragioni economiche. Lo sport è uno strumento importante per lo sviluppo della persona e la ‘Dote Sport’, con importi da 50 a 200 euro, è pensata per sostenere attività e corsi almeno semestrali, con contribuiti dati direttamente alle famiglie con almeno un genitore con 5 anni di residenza in Lombardia e un ISEE inferiore ai 20.000,00 euro.