Consigli Federali / News

Roma. I lavori del Consiglio federale

giovedì 16 Giugno 2016

Roma. I lavori del Consiglio federale

ROMA, 16 luglio 2016 – Si è svolto oggi a Roma, nella Sala A del Palazzo delle Federazioni di Viale Tiziano 74, il Consiglio federale presieduto dal Presidente Giuseppe Abbagnale. Presenti i Vice Presidenti Marcello Scifoni e Davide Tizzano, i Consiglieri Dario Crozzoli, Andrea Vitale, Mimmo Perna, Pierpaolo Frattini, Luciano Magistri, Mario Luigi Italiano, mentre erano assenti Sara Bertolasi, a Piediluco in preparazione per le Olimpiadi, e Rossano Galtarossa. Presenti anche il Presidente del Collegio dei Giudici Arbitri Giosuè Vitagliano, il Presidente dei Revisori dei Conti Sergio Rossi e il componente Mauro Notari; il Segretario Generale Maurizio Leone e le funzionarie Daniela Silverio e Marcella Iacovelli.

Il Presidente, nelle sue comunicazioni al Consiglio, ha sottolineato alcuni punti che hanno caratterizzato la vita della Federazione Italiana Canottaggio partendo dalle qualificazioni olimpiche di Lucerna evidenziando il lodevole comportamento di tutti gli equipaggi presentati e la mancata qualificazione degli stessi ad eccezione del due senza femminile di Sara Bertolasi e Alessandra Patelli che ha centrato l’obiettivo. Il Presidente ha invitato il Consigliere Dario Crozzoli a relazionare sullo svolgimento del Meeting Nazionale Allievi e Cadetti di San Giorgio di Nogaro. Crozzoli ha rimarcato l’ottima riuscita dell’evento dove tutto ha funzionato senza sbavature grazie al lavoro della Società Organizzatrice Canoa San Giorgio del Presidente Massimo Beggiato, e all’opera del Comitato regionale Friuli Venezia Giulia, del Presidente Massimiliano D’Ambrosi.

Il Presidente ha continuato riportando anche il positivo svolgimento del Campionato Nazionale Universitario di Genova Pra’, che ha registrato una buona partecipazione di atleti universitari, e la Fase Nazionale dei Campionati Studenteschi svoltisi a Roma con successo grazie alla condivisione di intenti tra la Federazione Italiana Canottaggio, la Federazione Italiana Vela e il MIUR. Un evento che, per il canottaggio, è stato gestito dalla Segreteria Federale con professionalità e col supporto di Antonio Bassi che ha coordinato lo svolgimento della manifestazione la quale ha ottenuto un riscontro positivo nei confronti del MIUR. Il Presidente ha relazionato anche sul 2° Meeting Nazionale di Piediluco che si è svolto, anche in questa occasione, senza la presenza della TRio 2016 disputatasi qualche giorno prima.

Le comunicazioni del Presidente sono proseguite con la relazione sui Campionati Italiani Under 23, Ragazzi e Esordienti svoltisi nel migliore dei modi grazie alla professionalità del personale del COL che fa capo al Presidente della Canottieri Gavirate Giancarlo Pomati e del Comitato Regionale Lombardia del Presidente Giorgio Bianchi. Ha relazionato sullo svolgimento della terza prova di Coppa del Mondo evidenziando l’ottimo comportamento degli equipaggi azzurri sia quelli in preparazione olimpica e sia quelli formati da atleti giovani che vi hanno partecipato per fare esperienza. Il Presidente ha informato sull’incontro avuto dalla Delegazione Olimpica con il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella durante il quale le due portabandiera azzurre, Federica Pellegrini e Martina Caironi, hanno ricevuto il tricolore che porteranno, rispettivamente, in occasione delle cerimonie di apertura di Olimpiadi e Paralimpiadi.

Continuando, è stata quindi la volta dei Campionati Italiani Assoluti e Junior e dei Campionati Italiani Master che si sono tenuti nel migliore dei modi a Ravenna, sul bacino della Standiana, organizzati con estrema professionalità da parte del COL della Canottieri Ravenna, del Presidente Marco Trevisan, e del Delegato Emilia Romagna, Alessio Galletti. I Consiglieri Crozzoli e Vitale, presenti sul posto, si sono complimentati con l’organizzazione per aver portato a termine con successo un campionato ben organizzato e senza problemi irrisolti. Il Presidente ha illustrato la candidatura della Canottieri Genovesi Elpis, del Presidente Pietro Dagnino, per organizzare il World Rowing Tour che la Federazione sta promuovendo nei confronti della FISA e sulla positiva visita da parte del Componente della Commissione “Rowing for All” Warwick Marler che il 7 e 8 luglio si è recato in sopralluogo a Genova.

Il Presidente Abbagnale ha evidenziato la firma delle convenzioni per il College Remiero dell’Insubria e di quello del College Remiero del Cus Pavia che, di fatto, pongono i due Atenei nelle condizioni migliori per far proseguire le attività universitarie di atleti impegnati con l’attività del canottaggio di alto livello. Il Presidente invita il Consigliere Pierpaolo Frattini a relazionare sulla partecipazione italiana alla Henley Regatta del 2 e 3 luglio scorso. Frattini ha posto l’accento sull’accoglienza ricevuta, sul comportamento esemplare degli atleti presenti e sulla considerazione dell’Italia nel canottaggio e sul record fissato nel 1989 dal quattro di coppia italiano, con a bordo Giovanni Calabrese, Davide Tizzano, Gianluca Farina e Filippo Soffici, che ancora resiste a distanza di trentasette anni.

Il Presidente ha relazionato quindi sul Festival dei Giovani di Sabaudia che, oltre a svolgersi nel miglior modo, ha registrato una forte presenza di atleti, addetti ai lavori e pubblico al seguito durante tutto l’arco della tre giornate. Un evento che ha avuto successo grazie all’impegno della The Core, della Presidente Francesca Zito, e del Comitato Regionale Lazio, del Presidente Michelangelo Crispi. Il Presidente ha invitato Andrea Vitale e Dario Crozzoli a relazionare sul comportamento della squadra nazionale durante il Campionato Europeo Junior di Trakai (Lituania). Vitale e Crozzoli hanno sottolineato, a fronte di alcune lacune organizzative del COL, una grande coesione della squadra azzurra in gara a Trakai la quale, diretta dai capisettore Antonio Colamonici e Claudio Romagnoli, ha conseguito ottimi risultati grazie anche al lavoro svolto dalle Società. Il comportamento esemplare della compagine azzurra, contraddistinto da grande coesione interna tra atleti e tecnici, ha fatto arrivare all’Italia, da parte delle nazioni straniere, anche i complimenti che sono stati riportati al Consiglio federale e attraverso il Consiglio indirizzati a tutti i sodalizi che hanno contribuito alla formazione della squadra junior.

È stato evidenziato lo svolgimento della riunione avuta a Milano tra il Presidente Giuseppe Abbagnale, il Consigliere Luciano Magistri, il Capo Ufficio Stampa e i vertici della FujiFilm volta al sopralluogo della location per l’evento che sarà organizzato dalla FujiFilm il prossimo 27 ottobre durante il quale saranno premiate le migliori foto realizzate con la Instax Mini70 visibili nel diario #rowinginstax a questo link. L’evento si svolgerà a Milano nei locali del Talent Garden di via Calabiana. Il Presidente ha presentato ai Consiglieri il libro “Italia del canottaggio”, edito da Antilia, con foto realizzate da Gabriele Crozzoli e testi di Claudio Tranquilli. Il libro sarà in vendita nelle librerie nelle prossime settimane. In chiusura il Presidente ha informato che il prossimo 25 luglio, in serata, a Piediluco ci sarà il saluto alla squadra olimpica che il 30 luglio partirà alla volta di Rio de Janeiro. L’invito sarà allargato a tutte le società italiane, ai partner federali e agli Organi di Informazione i quali potranno partecipare, fotografare, e fare interviste previo invio di richiesta di accredito all’Ufficio Stampa alla mail [email protected].

È stata deliberata la partecipazione italiana alla Coupe de la Jeunesse in programma a Poznan (Polonia) dal 30 al 31 luglio sul Lago Malta. Continuando, il Vice Presidente Davide Tizzano ha relazionato sullo stato di preparazione olimpica di tutta la squadra e sulla composizione degli equipaggi che saranno iscritti ufficialmente domani 17 luglio e, quindi, saranno conseguente trasmesse al CIO da parte del CONI. Il Direttore Tecnico, che sta assiduamente completando il suo lavoro a Piediluco, attraverso il Presidente ha espresso la sua massima fiducia a tutti gli atleti e tecnici che parteciperanno alle Olimpiadi che, per la sua impossibilità a seguire la squadra per problemi strettamente personali, saranno posti sotto la diretta responsabilità tecnica del Coordinatore della Squadra Nazionale Francesco Cattaneo. Il Vice Presidente Tizzano ha proseguito illustrando la parte logistica a Rio de Janeiro durante le Olimpiadi che consentirà alla nazionale azzurra di vivere i “giorni olimpici” nelle migliori condizioni possibili. Il Presidente Abbagnale, in assenza del Consigliere Rossano Galtarossa, ha informato sullo stato di preparazione della squadra paralimpica e, specificatamente, della formazione del quattro con LTA che sta facendo prove per individuare la componente femminile della formazione da selezionare tra tre atlete che, attualmente, sono in raduno con la nazionale. I singoli, invece, stanno continuando la loro preparazione nel miglior modo possibile. Il saluto alla squadra Paralimpica si terrà a Sabaudia, con le stesse modalità della nazionale olimpica, quasi certamente il 19 agosto 2016.

E’ stato deliberato lo svolgimento del Raduno Talenti, che si terrà a Piediluco probabilmente nella seconda metà di settembre, con l’obiettivo di arrivare alla partecipazione il più vicino possibile alla parità tra maschile e femminile fino al raggiungimento di un massimo di quaranta atleti convocati. Proseguendo, il Consiglio ha indetto l’Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva che si svolgerà a Roma il prossimo 26 e 27 novembre 2016. La convocazione e la logistica saranno espletate, come consuetudine, dalla Segreteria federale nelle tempistiche contenute nello Statuto federale. Il Consiglio ha deliberato anche sulla composizione della Commissione Verifica Poteri nei signori Pietro Dagnino, Nicola Sgobba e Eduardo Traina. È stato approvato il regolamento per l’assegnazione del Trofeo Pierluigi Bolognesi proposto dal Comitato Regionale Toscana del Presidente Edoardo Nicoletti. Il Consiglio, dopo relazione del Consigliere Andrea Vitale, ha approvato la prima affiliazione della Società ASD Canottieri Verbanese e Taranto Canoa ASD. Il Consiglio, continuando i lavori, ha deliberato le nomine dei componenti FIC nelle Commissioni Paritetiche del College Remiero di Pavia, del Consigliere Luciano Magistri, del College Remiero dell’Insubria, del signor Fulvio Galvani, e dei componenti nella Commissione Paritetica inserita nel protocollo d’intesa tra FIC/LUISS nelle persone della signora Alessandra Scarascia Mugnozza e del signor Leopoldo Aperio Bella. Le nomine termineranno con la chiusura dell’anno accademico, mentre il Vice Presidente Marcello Scifoni sovrintenderà i lavori della Commissione Paritertica dell’Intesa FIC/LUISS.

Il Consiglio federale ha deliberato l’ammissione degli atleti al College Remiero Giovanile di Piediluco, anno scolastico 2016/2017. Gli atleti ammessi sono: Luca Zemolin (Canoa San Giorgio), Sebastiano Galofaro (CC Peloro), Gennaro Zenna (RYCC Savoia), Aniello Sabbatino, Lorenzo Gagliardi (CN Stabia), Nunzio Di Colandrea (Ilva Bagnoli). Il Consiglio ha deliberato l’indizione di un’asta federale on-line destinata alle Società affiliate che avrà come oggetto 8 motori fuoribordo. Nei prossimi giorni la Segreteria federale indicherà la base d’asta e le procedure della stessa. È stata deliberata l’integrazione della Corte d’Appello federale, portandola a sei componenti, con la nomina del signor Francesco Palermo Patera. Il Consiglio ha approvato anche la convenzione con la Grimaldi Lines srl la quale avrà durata fino al 31 dicembre 2017 e della quale, nei prossimi giorni, la Segreteria federale darà ampia diffusione. Alle 13.40, esauriti i punti all’ordine del giorno, il Presidente ha dichiarato chiusi i lavori.