Canottieri Varese vince a Gavirate il titolo italiano in quattro di coppia
 Under 23 Pesi leggeri femminile


VARESE, 13 giugno 2016 - Il fine settimana appena scorso a Gavirate ha assegnato i Titoli Tricolori della stagione, in occasione dei Campionati Italiani Ragazzi, Under 23 ed Esordienti. In acqua 981 atleti provenienti da ogni parte d'Italia e Varese la più rappresentata tra le società con ben 48 atleti, accompagnati dal direttore tecnico Gabriele Martinato, dai collaboratori Iuri Sartori e Omar Callegari e dal Consigliere Manuel Ambrosetti. Presenti ad assistere le gare il Presidente Mauro Morello e il Vice Presidente Claudio Minazzi. La Canottieri Varese ha brillato grazie a Denise Cavazzin, Nicoletta Bartalesi, Alice Santopolo e Lisa Colatore che hanno vinto l'ambito Titolo italiano nella specialità del quattro di coppia PL Under 23. Le giallo azzurre, dopo una buona partenza in cui sono riuscite a uscire in testa al gruppo, hanno controllato tutta la gara e hanno tagliato il traguardo con il tempo di 06:47:59 davanti a Palermo SC e Terni CLT.

Le donne di casa hanno conquistato altri due bronzi. Rebecca Mai e Giulia Gorri hanno tirato fuori la grinta e l'affiatamento di anni passati a remare insieme e nella specialità del due senza Ragazzi hanno dato tutto per cercare di tenere la loro posizione davanti alla Monate di Gherardi e Codega, arrivata quarta al finish. L'altro bronzo è stato messo al collo dall'ammiraglia femminile composta dalle stesse Giulia e Rebecca insieme a Zoe Bonafè, Benedetta Bulgheroni, Ilaria Castell, Alessandra Mai, Linda Manzoni, Giorgia Santalucia e la timoniera Giulia Bertollo. Grazie a loro Varese é tornata a gareggiare anche nella specialità dell'otto femminile.

Il settore maschile porta Varese sul podio con l'otto maschile. La medaglia é di bronzo ed é quella conquistata da Mario Bisaccia, Tommaso De Dionigi, Willem Orlandini, Matteo Giudici, Stefano Ballerio, Alessio Bertollo, Niccolò Parrino, Alessandro Nardi e Riccardo Zoppini -Tim.
Il ritorno dopo anni dell'otto Ragazzi in gara ha regalato un bel terzo posto mantenuto e difeso fino alla fine dai giallo azzurri arrivati al traguardo dietro a Napoli e Stabia e con un tifo quasi da stadio di amici e genitori. "È una giornata storica per la Canottieri Varese", dichiara il DS Luca Broggini. "22 atleti medagliati ai campionati italiani. Campioni d'Italia con il quattro di coppia pesi leggeri femminile, un capolavoro prezioso e che mancava da tanto. Siamo ritornati ad essere protagonisti con l'otto ragazzi maschile, una medaglia costruita grazie a tutta la squadra ragazzi. Due senza e otto ragazze femminile completano il medagliere con altri due bronzi. Ringrazio le famiglie, i soci e i tifosi presenti. Da ultimo il DT Gabriele Martinato con i collaboratori e i dirigenti, è un giorno speciale per tutti noi".

Nel complimentarci con tutti i nostri ragazzi, che in tutte le gare hanno dato prova di impegno anche nelle corsie rimaste fuori dal podio, ora non resta che festeggiare questo buon risultato. L'appuntamento è per lunedì 20 giugno alla cena in riva al lago in Canottieri Varese e sarà l'occasione per lanciare anche la corsa verso i prossimi campionati e il Festival dei Giovani.


Nicoletta Gnocchi
Ufficio Stampa Canottieri Varese

 
 

Prossime Regate

  • EUPILIO - 10/08/2020
    Selezioni Campionati Europei Under 23
    RISULTATI
  • PARTINICO - 29-30/08/2020
    Regata Regionale valida Montu e d'Aloja ANNULLATA
  • PADOVA - 30/08/2020
    Regata Regionale chiusa Valida d'Aloja e Montu (Campionato Regionale U15)
  • SASSOCORVARO - 30/08/2020
    Regata Regionale aperta valida Montu e d'Aloja deroga percorso su. 1.500 mt.

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.