News

II° Memorial Bolognesi a Pisa sul Canale dei Navicelli

sabato 4 Giugno 2016

II° Memorial Bolognesi a Pisa sul Canale dei Navicelli

PISA, 04 giugno 2016 – Incontro alla sede della Navicelli spa tra l’Amministratore delegato della Società che gestisce il Canale, l’Ing. Giandomenico Caridi e il Presidente FIC Toscana Edoardo Nicoletti per definire i primi dettagli del Memorial Piero Bolognesi che quest’anno si disputerà proprio nella Darsena pisana.
“È sempre un piacere accogliere qui in Darsena manifestazioni di canottaggio” -ha detto l’Ing. Caridi- “con la Regata di fondo che ha fatto conoscere la Darsena Pisana e le sue potenzialità a tutto il mondo remiero, il Canale viene ora percorso quotidianamente da atleti di tutte le età nel pieno rispetto delle attività prevalenti insediate sul Canale come quelle della cantieristica navale di alto livello.”
“Dopo i successi delle edizioni della Regata di fondo diventata ormai anche prova di Campionato Italiano, la Darsena si scopre ora come “Stadio” per regate sprint molto spettacolari” -ricorda Nicoletti- “già due anni fa il Comitato Navicelli Rowing organizzò una gara del genere a livello regionale che ebbe un discreto successo. Su quello stile e con le stesse caratteristiche abbiamo deciso di disputare qui il Memorial in ricordo di “Piero”, ci è sembrata la sede più adatta anche dal punto di vista logistico e siamo certi che grazie all’aiuto della Navicelli spa, del Comitato Navicelli Rowing e delle Società coinvolte la manifestazione potrà trovare la sua continuità.”
La prima edizione del Memorial, disputata a Livorno, non fu molto fortunata a causa delle pessime condizioni meteo e solo grazie al prezioso intervento dell’Unione Canottieri Livornesi, VVF Tomei e Canottieri Marconcini la manifestazione si poté svolgere con una prova al remergometro anziché sulle agitate acque del Canale Scolmatore.
Quest’anno la gara si svolgerà domenica 5 ottobre, la distanza sarà quella dei 250 metri e si disputerà ad eliminazione diretta su quattro corsie; le categorie saranno allievi B, allevi C, cadetti e ragazzi e presto uscirà il bando di gara completo di tutte le indicazioni.
“Nel ricordo di Bolognesi” -aggiunge il Presidente Nicoletti- “ci aspettiamo la presenza di tutte le Società toscane e stiamo lavorando per facilitare anche la presenza di delegazioni provenienti dalle altre regioni.”
Nell’occasione della riunione, alla quale erano presenti anche Mario Gioli del Comitato FIC Toscana e Antonio Giuntini e Giovanni Mancini della Navicelli Rowing, il Presidente Nicoletti ha voluto donare una targa ricordo all’Ing. Caridi per la grande collaborazione e l’attenzione che ha rivolto in questi anni al mondo del canottaggio.


Simona Giuntini -Ufficio Stampa FIC Toscana-