News

SGTn ai Campionati Universitari e al Meeting Nazionale Allievi e Cadetti

mercoledì 1 Giugno 2016

SGTn ai Campionati Universitari e al Meeting Nazionale Allievi e Cadetti

TRIESTE, 01 giugno 2016 Week end carico di soddisfazioni per i nostri atleti: dai più grandi ai più piccini, da Genova (campionati italiani universitari) a San Giorgio (meeting allievi e cadetti). Sabato 28 e Domenica 29 maggio si sono tenuti, sul campo di Genova Pra’, i Campionati Nazionali Universitari; unici rappresentanti per il CUS Trieste i nostri atleti Sebastiano R. Panteca e Andrea Milos, che hanno gareggiato nella specialità del doppio in entrambe le giornate (2x senior sui 500m al sabato e 2x PL sui 2000m alla domenica)

Sebastiano e Andrea passano senza problemi le eliminatorie di sabato mattina, testando gli avversari senza però forzare troppo (secondi in batteria); arrivano quindi alla finale del pomeriggio carichi mentalmente e consci delle proprie possibilità.
Partono fortissimo i due futuri ingegneri e, di cuore e cattiveria, prendono il comando della regata; nel forcing finale incrementa il ritmo il CUS MILANO, rosicchiando cm ai due triestini, che però non perdono la testa e riescono a mantenere la prima posizione. E’ un finale all’ultimo colpo che vede arrivare i primi 4 equipaggi nell’arco di un secondo e mezzo. E’ d’ORO l’equipaggio triestino, che porta in casa SGTn un TITOLO ITALIANO dopo svariati anni (5 dal campionato coastal rowing e più di 15 dall’ultimo in barca olimpica).

Nella gara della domenica, sotto la pioggia battente e un fortissimo vento laterale, i nostri due campioni non riescono a replicare l’impresa. Lottano per la prima posizione per gran parte della regata, cedendo poi il passo ai soli atleti del CUS PAVIA (Medaglia d’argento per Sebastiano e Andrea). Mentre a Genova si assegnavano i titoli tricolore, la nostra squadra giovanile era impegnata a San Giorgio per il meeting nazionale: i nostri allievi contribuiscono a tenere alto il gran pavese della società vincendo 1 oro e 3 argenti nelle gare del sabato, 3 ori ed un bronzo in quelle della domenica.

Sabato Sofia Leone ed Edda Volponi vincono il doppio allieve C, dopo una gara combattutissima, e domenica bissano il successo nelle rispettive batterie del singolo. Argento per il piccolo Antonio di Stefano (720 allievi B) al sabato, che riesce a migliorare la prestazione alla domenica portando a casa una bellissima medaglia d’oro. Sabato sono d’argento nel singolo anche i due allievi C Martin Rizzi e Matteo Trocca, Matteo il giorno successivo sale nuovamente sul podio (terzo) alle spalle di Esperia ed Arolo. Martin e Edda hanno inoltre gareggiato nelle gare del sabato riservate alle rappresentative regionali classificandosi rispettivamente, nella gara del 4x cadetti (categoria superiore) maschile e femminile, al 4° e al 6° posto.

COMPLIMENTI A TUTTI! LA SGTn E’ ORGOGLIOSA DEI SUOI ATLETI

Annalisa Cozzarini
Ufficio Stampa SGT nautica