News

Junior City Eight a Lucerna: quarto e quinto posto per Piemonte  e Lombardia

domenica 29 Maggio 2016

Junior City Eight a Lucerna: quarto e quinto posto per Piemonte  e Lombardia

LUCERNA, 29 maggio 2016 Vento forte e pioggia battente spengono i sogni delle ammiraglie italiane in gara alla Junior City Eight disputata quest’oggi sulle acque del Rotsee di Lucerna nel contesto della seconda prova di Coppa del Mondo. L’ammiraglia FIC Lombarda scende dal podio, quinta assoluta, mentre FIC Piemonte si piazza al quarto posto. Oro all’otto della nazionale svizzera, pronto a gareggiare come titolare al mondiale. Argento a Vienna e bronzo all’Ungheria.

Sono le 13.05, in partenza tensione e magia. La luce verde dei semafori lancia la sfida. Dopo la partenza Svizzera e Vienna sono al comando. Lombardia, Piemonte e Ungheria si possono giocare il bronzo. Questa battaglia prosegue fino ai 1000 metri, poi l’Ungheria cambia marcia e si stacca. Lombardia e Piemonte provano a lanciare la volata ricercando il rientro, ma nulla da fare. Sul traguardo quarto il Piemonte di Luca Ceroni, Filippo Fornara, Edoardo Lanzavecchia, Matteo Bonetti, Cosmin Muscalu (SC Armida), Leonardo Radice Karoschitz (SC Cerea), Alberto Vincenti, Andrea Carando SC Caprera e Paolo Bucci al timone (SC Cerea). Quinta la Lombardia con Stefano Scolari (Corgeno), Jacopo Bertone (Gavirate), Marcus Acton Bond e Matteo Mantegazza (Idroscalo), Luca Corazza e Nicholas Kohl (Monate), Federico Cipolat, Matteo Sessa e il timoniere Riccardo Zoppini (Varese).

Sul campo il Vice Presidente FIC Lombardia Fabio Mirri: “Le cattive condizioni non hanno aiutato e gli equipaggi delle squadre nazionali di Svizzera, Austria e Ungheria erano più forti. I nostri ragazzi ci hanno creduto, gareggiare qui è sempre una grande opportunità oltre ad una grande esperienza. Voglio ringraziare Giambattista, Osvaldo e le Società che si sono messe a disposizione. Abbiamo dei ragazzi con buone potenzialità, sono sicuro che vedremo alcuni di loro in azzurro”. La prossima settimana nuova sfida selettiva per gli junior, al via a Piediluco il secondo meeting nazionale valido per la formazione della rosa che rappresenterà l’Italia agli europei.

Luca Broggini
Uff stampa FIC Lombardia