La carica degli azzurri di oggi e ieri ai CNU di Genova Pra'


GENOVA, 26 maggio 2016 - Non saranno certo di basso livello agonistico i Campionati Nazionali Universitari edizione 2016, in programma questo sabato e domenica sul bacino remiero di Pra’, a Genova. Questo perché sono tanti gli atleti dell’attuale giro azzurro, se non del recentissimo passato, presenti in gara con i colori degli atenei partecipanti. Spiccano su tutti gli atleti Senior e Pesi Leggeri che in questa stagione si sono divisi tra Gruppo Olimpico e Non Olimpico e che, nonostante l’intensa annata improntata tutta sui giochi di Rio de Janeiro e sul Mondiale di Rotterdam, hanno voluto essere presenti ai CNU di Genova. A Pra’ sarà in gara con i colori del CUS Insubria Federica Cesarini (Canottieri Gavirate), splendida medaglia di bronzo nel singolo Pesi Leggeri femminile in Coppa del Mondo a Varese a metà aprile, così come il CUS Milano potrà contare su Valentina Rodini (Fiamme Gialle), che fino all’ultimo ha lottato per aggiudicarsi un carrello del doppio leggero femminile alle recenti qualificazioni olimpiche di Lucerna. Al timone del CUS Pavia a Genova ci sarà Andrea Riva, da due anni timoniere del due con azzurro ai Campionati del Mondo (settimo sia ad Amsterdam 2014 che Aiguebelette 2015), dove nel 2006 appena sedicenne ai Mondiali di Eton si laureò vicecampione mondiale, portando all’argento iridato Francesco Gabriele e Dario Cerasola.

Oltre a loro, ci sono tantissimi altri atleti del giro azzurro, tra cui addirittura un olimpionico – Riccardo Mager del CUS Milano (tesserato AC Sanremo), azzurro in due senza agli Youth Olympic Games di Nanchino del 2014 – e tanti reduci delle Universiadi dello scorso anno a Chungju: oltre alla già citata Rodini saranno in gara a Pra’ Federico Garibaldi e Davide Mumolo (CUS Genova/SC Elpis), Simone Molteni (CUS Pavia), Matteo Mulas (CUS Pavia/CLT terni), Elsa Carparelli (CUS Bari/Monopoli 2005), Benedetta Bellio (CUS Genova/SS Murcarolo). Per chiudere in bellezza, quel Bruno Cipolla oro olimpico a Città del Messico nel 1968 con Primo Baran e Renzo Sambo. Riaffacciatosi al timone di varie realtà Master da qualche anno e tesserato per il CC Lazio, Bruno a Genova timonerà, come già accaduto anche nelle recenti edizioni dei CNU a Milano e Sabaudia, gli otto del CUS Milano.
 
 

Prossime Regate

  • SHENZHEN - 25-27/10/2019
    World Rowing Beach Sprint Finals CM1x e CW1x
  • VARESE - 26/10/2019
    Regata Insubria Rowing Cup
  • VARESE - 27/10/2019
    1^ tappa - Campionato Italiano di Gran Fondo e Regata Nazionale di Gran Fondo 4x e 8+
    Statistica Equipaggi gara

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.