News

Canottieri Gavirate: Coppa Montù a Corgeno

martedì 24 Maggio 2016

Canottieri Gavirate: Coppa Montù a Corgeno

GAVIRATE, 24 maggio 2016 Archiviata la terza regata regionale di Coppa Montù a Corgeno, ultima tappa importante prima del secondo Meeting nazionale di Piediluco che è in programma il primo weekend di giugno e dei Campionati Italiani Under 23, Ragazzi e Esordienti che si terranno la settimana dopo proprio a Gavirate. Giornata importante che è servita anche da prova per verificare e mettere a punto gli equipaggi che nelle prossime settimane affronteranno questi importanti eventi di stagione. La Canottieri Gavirate è scesa sul campo di regata con gli atleti al completo delle categorie Ragazzi, Junior e Senior, ottenendo diversi podi e anche qualche medaglia di legno.

Per la categoria Ragazzi maschile sono state tre le medaglie conquistate, dei tre diversi metalli; il bronzo è stato ottenuto dall’otto di Leonardo Macchi, Luca Intini, Francesco Cataffo, Alberto Leonardi, Simone Prina, Elia Simonetta, Leonardo Nicolini, Marco Barbesino e il timoniere Mattia Binda. Buono il tempo del doppio di Filippo Graziano e Ivan Bottelli che nella loro batteria sono sfilati al primo posto davanti all’equipaggio misto della Retica e dell’Italia CRV, mentre i compagni Alessandro Cecini e Diego Paroli si sono piazzati ai piedi del podio nella finale più veloce della specialità. I quattro ragazzi hanno inoltre unito le forze a bordo del quattro di coppia e questo è valso la seconda posizione alle spalle della Tritium e davanti alla Milano; medaglia di legno invece per l’altro equipaggio rossoblù iscritto, composto da Intini, Leonardi, Macchi e Simonetta.

Per quanto riguarda le ragazze buona la prestazione del 4x di Beatrice Pasqualini, Greta Schwartz, Chiara Biolcati e Matilde Sturaro che hanno ottenuto il bronzo in un finale che ha lasciato il fiato sospeso: sul podio infatti la differenza tra le prime classificate (Arolo) e le nostre è stata di meno di 2 secondi. Purtroppo le ragazze non sono riuscite a fare doppietta nella specialità del 4-, dove anche in questo caso il gap di distacco con le barche che hanno tagliato il traguardo nelle prime posizioni è stato davvero minimo, ma ha tagliato fuori dalle medaglie l’imbarcazione rossoblù.
Tre anche le medaglie conquistate dalla categoria Junior: il terzo posto del 4x di Isabella Mondini, Silvia Dascanio, Giovanna D’Ambrosio e Elisa Odino, piazzate alle spalle dei misti dell’Esperia e della Retica; l’oro nella stessa specialità ma in campo maschile, conquistato da Jaime San Miguel Navas, Daniel Bettinelli, Elia Antoniazzi e Matteo Montorsi davanti agli equipaggi della Sebino e dell’Eridanea e hanno anche registrato il miglior crono nelle due finali; guadagnano l’argento con l’otto Antoniazzi, Montorsi, San Miguel Navas, Giovanni Mammarella, Jacopo Bertone, Fabio Maffiola, Giovanni Codato, Riccardo D’Onofrio timonati da Leonardo Macchi. Questi ultimi citati hanno anche gareggiato sempre a bordo dell’otto nella categoria Senior (con Christian Biolcati, Alessandro Ramoni e Marco Ossola), ma purtroppo non sono riusciti a salire sul podio.

Buone anche le prestazioni dei Senior, Pesi leggeri e Under23, che chiudono la giornata con ben otto medaglie. Nella squadra femminile doppietta di argenti per Tala Abujbara, nel singolo e in doppio con Arianna Bini. Doppia medaglia anche per Ilaria Broggini e Veronica Calabrese, bronzo in 2- e oro nel 4x assieme a Federica Cesarini e Isabella Mondini, che hanno vinto con un buon margine di vantaggio su Corgeno e Sampierdarenesi. Oro invece per il quadruplo maschile di Francesco Lalicata, Christian Biolcati, Alexis Binda e Alessandro Ramoni. Infine tre gli ori conquistati dai singoli, due quelli al collo di Davide Magni che si conferma il migliore sia nella categoria under23 sia tra i pl (seguito di appena 70 centesimi dall’avversario dell’Esperia), e l’ultimo oro conquistato dalla pl Federica Cesarini che ha vinto in scioltezza davanti alle atlete della Lario e del Cus Pavia. Ora quindi è il momento di prepararsi in vista dei prossimi eventi che attendiamo con grande attesa: in bocca al lupo ragazzi!

Canottieri Gavirate