News

Corgeno: una Montù nazionale

lunedì 23 Maggio 2016

Corgeno: una Montù nazionale

MILANO, 23 maggio 2016 È stata una regionale Montù di calibro nazionale quella disputata domenica 22 maggio sulle acque di Comabbio sotto la regia della canottieri Corgeno. L’evento a marchio FIC Lombardia ha visto al via 1050 atleti gara, in rappresentanza di 54 società remiere. Le 77 regate disputate hanno premiato, per numero di ori, la Canottieri Lario capace di andare a segno nove volte. Sette per la canottieri Gavirate. Il medagliere tra le società liguri è stato invece vinto dall’Elpis, cinque volte d’oro. Esperia, con tre ori, è la regina del Piemonte.

La giornata, aperta alle 8.45 con il consiglio di regata, è proseguita senza sosta con partenze ogni cinque minuti fino alle 12.30. Nel pomeriggio, tra le 14 e le 17.30, il secondo blocco di regate. Gare spettacolari, molte chiuse a foto finish. L’otto senior è stata la più spettacolare con Lario davanti per tutto il percorso poi raggiunta da Elpis e superata di una pallina sul traguardo. Il distacco tra i due equipaggi è stato di solo un decimo. In questa gara presente anche l’otto rosa del Canada, terzo al Campionato del Mondo 2015.

Buoni segnali dal settore junior maschile e femminile, osservati speciali grazie alla presenza dei capi settori azzurri Claudio Romagnoli e Antonio Colamonici. Le regate indicative in programma a Piediluco sabato 4 e domenica 5 giugno delineeranno la squadra per l’Europeo 2016. Tanti test anche in chiave nazionale per provare le formazioni da schierare ai Campionati italiani Ragazzi ed Under23 in programma a Gavirate sabato 11 e domenica 12 giugno. Commenta il Presidente FIC Lombardia Giorgio Bianchi: “Abbiamo vissuto una domenica fantastica, la presenza delle altre regioni ha innalzato ulteriormente i livello agonistico. Grazie alla Canottieri Corgeno, sempre capace di organizzare ottimi eventi”.

Il prossimo week end la Lombardia sarà in gara a Lucerna per la Junior City Eight inserita nel contesto della Coppa del Mondo


Luca Broggini
Uff Stampa FIC Lombardia

Foto C.Cecchin