News

Giochi Sportivi Studenteschi, Corgeno teatro della fase Lombarda

mercoledì 18 Maggio 2016

Giochi Sportivi Studenteschi, Corgeno teatro della fase Lombarda

MILANO, 18 maggio 2016 Giornata ai remi per il mondo scolastico lombardo in acqua martedì 17 Maggio a Corgeno per la fase Regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi. Al via 135 atleti fisici, in rappresentanza di 11 diversi istituti scolastici. Ritrovo alle 9.30, poi alle 10.30 l’inizio ufficiale con due qualificazioni. A seguire, tra le 11 e le 13, tutte le finali regionali. Alla fase nazionale in programma al Salaria Sport Village di Roma il prossimo 30 e 31 maggio accedono solo gli Esordienti, la Lombardia avrà cinque equipaggi.

Nella categoria Allievi Esordienti primeggia Milano con Istituto Tecnico Industriale Statale Ettore Conti. Vittoria, tra le donne, per Camilla Chiesa, Alessandra Veggiani, Margherita Ratti, Gloria Tognoli e il timoniere Lara Rakic. Tra gli uomini Stefano Pessia, Davide Bove, Andrea Cassaghi, Mattia Warnakulasooriya e il timoniere Andrea Talotta. La Scuola Media di Morgano, preparata dalla Canottieri Corgeno, piglia tutto nella categoria Cadetti Esordienti. Oro rosa per Gaia Viselli, Giorgia Roschi, Sara Tucci, Martina Torregrossa con Elena Favaro al timone. Tra i ragazzi sono protagonisti Riccardo Colombo, Santiago Seeliger, Giacomo Chiaravalli, Matteo Franceschina e il timoniere Stefano Savoldi.

L’ultimo pass lombardo va alla Scuola Media di Germignaga primo nella categoria ragazzi con Nicollò Segù, Matteo Biketa, Leonardo Mincuzzi, Alessandro Ruiu e Laura Meneghini. Questi gli istituti in gara alla finale regionale: I.S.I.S. Paolo Carcano di Como, Scuola media di Castelveccana, Scuola media Germignaga, Istituto Comprensivo Carducci Gavirate, Istituto Comprensivo di Bellagio, ITIS Conti Milano, Istituto Comprensivo Travedona Monate, Scuole Medie di Luino, Scuole Medie di Mornago, Scuole Medie di Vergiate e I.S.I.S. “E. Stein” di Gavirate.

Commenta il Consigliere e Segretario del Comitato Regionale FIC Lombardia Stefano Mentasti: “Ogni anno organizziamo la finale regionale, è una bella occasione per permettere agli studenti di coronare il progetto Remare a Scuola. La Canottieri Corgeno è fulcro di queste regate, il nostro grazie va a loro, oltre che alle scuole che con passione cercano di portare il canottaggio in aula. A nome di tutto il canottaggio lombardo in bocca al lupo ai finalisti nazionali”.

Presenti sul campo di regata anche il Sindaco di Vergiate Maurizo Leorato, il coordinatore di educazione fisica dell’UST di Varese Giuseppe Gazzotti. Per il canottaggio il Segretario FIC Lombardia Stefano Mentasti insieme al Consigliere Tiziano Maranesi. In regia, su tutti, il Presidente della Canottieri Corgeno Giovanni Marchettini. Prossimo appuntamento lunedì 30 e martedì 31 maggio a Roma per la finale nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi.

  

Luca Broggini
Uff. Stampa FIC Lombardia