News

Canottaggio Piemonte – XXIV Trofeo dei Giovani

lunedì 16 Maggio 2016

Canottaggio Piemonte – XXIV Trofeo dei Giovani

ROMA, 16 maggio 2016 Nonostante il maltempo ed i rovesci temporaleschi degli ultimi giorni, una radiosa giornata di sole ha fatto da sfondo alla XXIV edizione del Trofeo dei Giovani, disputatasi nella giornata di ieri.
Nato nel 1992, il tradizionale appuntamento di Maggio organizzato dalla S.C.Caprera è valevole per l’assegnazione dei titoli di Campione Piemontese Giovanile (atleti di età compresa fra gli 11 ed i 13 anni, appartenenti alle categorie Allievi e Cadetti), e si completa con le gare promozionali dedicate agli atleti Master (valevoli per l’attribuzione del Trofeo Paradigma, giunto alla XI edizione) e Pararowing.

La manifestazione, aperta come tutte le gare torinesi dalla mascotte Edoardo Lo Faso, ha registrato una partecipazione molto ampia: ben 303 gli atleti iscritti, per un totale di 178 equipaggi, in rappresentanza della totalità delle società piemontesi, cui si sono aggiunti sodalizi provenienti da Lombardia e Liguria.
Fiume veloce e gare combattute, con numerose finali, disputate sulle tradizionali distanze di 1.000 e 1.500 metri, decise solo nelle ultime battute.
21 i titoli piemontesi giovanili in palio; al termine delle serie di finali, il cronometro ha decretato i seguenti campioni piemontesi giovanili 2016:

La classifica a punti per società ha visto chiudere al terzo posto la S.C.Esperia, preceduta dalla R.S.C.Cerea (seconda), e dal Cus Torino, primo classificato; il Trofeo Paradigma, dedicato alla società prima classificata fra i Master, ha visto vincitrice la S.C.Armida, che ha preceduto di un solo punto la S.C.Caprera.
Una dedica particolare va all’amico canottiere e storico socio della Caprera Marzio Rasini, scomparso lo scorso Ottobre, voce del Trofeo dei Giovani sin dalla sua nascita nelle vesti di speaker ufficiale.
La S.C.Caprera ringrazia i soggetti patrocinanti della manifestazione (la Città Metropolitana di Torino, presente nella figura dell’assessore alla Cultura, Sport e Politiche Sociali Barbara Cervetti, la Federazione Italiana Canottaggio ed il Comitato Regionale Piemontese di Canottaggio), il Consigliere Comunale Gianni Ventura e gli sponsor che hanno contribuito allo svolgimento della manifestazione (Banco Popolare, Lavazza, Acqua Minerale Lauretana, la Concessionaria BMW Autocrocetta e Renna Rowing Boats).
Per i giovani del remo ora la preparazione e gli allenamenti si fanno ancor più serrati: fra meno di due mesi, infatti, Sabaudia ospiterà il Festival dei Giovani 2016, l’equivalente dei Campionati Italiani dedicati agli atleti di età compresa fra gli 11 ed i 14 anni.

ALESSANDRO POLATO
FIC Piemonte