Consigli Federali / News

Bagnoli. I lavori del Consiglio federale

sabato 14 Maggio 2016

Bagnoli. I lavori del Consiglio federale

BAGNOLI, 14 maggio 2016 Si è svolto oggi a Bagnoli (Napoli), presso la Sala Conferenze della Canottieri Ilva Bagnoli,  ricavata in un locale di un’antica vetreria di metà ottocento e intitolata a Falcone e Borsellino, il Consiglio federale presieduto dal Presidente Giuseppe Abbagnale. Presenti i Vice Presidenti Marcello Scifoni e Davide Tizzano, i Consiglieri Dario Crozzoli, Andrea Vitale, Mimmo Perna, Rossano Galtarossa, Luciano Magistri, mentre erano assenti Mario Luigi Italiano, Sara Bertolasi, Pier Paolo Frattini. Presenti anche il Presidente del Collegio dei Giudici Arbitri Giosuè Vitagliano, il Revisore dei Conti Mauro Notari; il Segretario Generale Maurizio Leone e le funzionarie Daniela Silverio e Marcella Iacovelli. Prima di iniziare i lavori  il Past President della Canottieri Ilva Bagnoli Guglielmo Santoro, accompagnato dallo storico allenatore sociale Mario Pugliese, ha portato i saluti del Presidente Vittorio Attanasio – assente per problemi personali – augurando un proficuo lavoro, augurio al quale si è associato anche il Vicepresidente del Comitato regionale Campano Carlo Tizzano.

Entrando nel vivo dei lavori il Presidente, nelle sue comunicazioni al Consiglio, ha evidenziato di essere stato presente al Gran Galà della Vela, ed ha informato sulla European National Rowing Federation General Assembly, svoltasi a Brandeburgo (Germania), alla quale ha partecipato, per la Federazione Italiana Canottaggio, Luciano Magistri che ha relazionato i Consiglieri sulle decisioni adottate dai Delegati, già comunicate su canottaggio.org e visibili a questo link. Ha comunicato la sua presenza all’evento “Fiammegialleperigiovani”, tenutosi a Sabaudia e al quale era presente anche Carlo Mornati, Responsabile della Preparazione Olimpica. Ha informato che, durante una conferenza stampa in Vaticano, il CIP ha illustrato il progetto Casa Italia Paralimpica che sarà realizzata all’interno di un complesso ecclesiastico della Diocesi di Rio de Janeiro.

Il Presidente ha dato la parola al Segretario Generale, Maurizio Leone, il quale ha relazionato il Consiglio sulla partecipazione del canottaggio al Rimini Wellness, che si svolgerà a Rimini dal 2 al 5 giugno, al fianco del partner federale Energetic Source per testimoniare la mission #noisiamoenergia. Il Presidente ha invitato il Vice Presidente Marcello Scifoni a relazionare sullo stato delle procedure relative ai lavori di ammodernamento del Centro Nazionale di Preparazione Olimpica di Piediluco dei quali ne sarà data comunicazione più approfondita nei prossimi giorni dalla Segreteria Federale. Al termine delle Comunicazioni del Presidente il Vice Presidente Davide Tizzano ha informato il Consiglio sullo stato della preparazione olimpica evidenziando il percorso che ha portato alla formazione degli equipaggi che affronteranno la regata di Qualificazione Olimpica in programma a Lucerna dal 22 al 24 maggio. Le imbarcazioni iscritte sono sette e tra queste il quattro di coppia che da poco ha ritrovato il capovoga Luca Rambaldi il quale fatica a tornare in piena forma.

Il Consigliere Rossano Galtarossa ha evidenziato, invece, la preparazione della squadra paralimpica in allenamento a Roma per affrontare la Coppa del Mondo di Poznan (Polonia) programmata dal 17 al 19 giugno sul bacino del Lago Malta. Tutti i ragazzi stanno lavorando in piena armonia e motivazione. Continuando v’è stato l’intervento del dottor Antonio Spataro, Medico Federale, che ha relazionato sulle condizioni di salute degli atleti, sulle attività connesse al controllo antidoping e sulle iniziative di sensibilizzazione messe in campo. Tra queste anche l’attivazione di un numero telefonico, attivo h24, riservato agli atleti e tenuto dallo staff medico federale che risponde alle domande degli atleti dando informazioni e/o indicazioni sull’uso o meno di farmaci e di integratori. È stato incrementato maggiormente il sistema informativo nei confronti degli atleti attraverso riunioni durante le quali vengono spiegate in maniera chiara le tematiche legate al doping.

A seguire l’intervento del dottor Giuseppe La Mura che ha sottolineato che la squadra è motivata e pronta ad affrontare le qualificazioni olimpiche e sta ponendo estrema attenzione ad ogni particolare. Per quanto riguarda le barche che vi parteciperanno, La Mura ha affermato che l’otto ha buone chance, il quattro di coppia con Rambaldi, che sta ricuperando la forma, sta ritrovando una buona velocità e, quindi, si spera che in questi dieci giorni possa ancora migliorare e affrontare positivamente la qualificazione anche se i concorrenti sono molto agguerriti. Anche il singolo senior maschile sta lavorando in maniera adeguata e potrà presentarsi alla qualificazione in buone condizioni. Per quanto riguarda le donne il due senza presenta buone possibilità di qualificazione, come pure il doppio pesi leggeri, poiché le ragazze sono cresciute tecnicamente. Il pass è alla loro portata, anche se tutti gli equipaggi che incontreranno non sono da sottovalutare. Per quanto riguarda il doppio senior femminile, ha lavorato bene e continua a farlo. Sarà necessario vedere quale forma raggiungerà l’equipaggio al termine di questi ultimi dieci giorni di preparazione. Il singolo senior femminile parteciperà alla qualificazione con grande forza caratteriale. Ha concorrenti molto agguerrite, ma saprà lottare per tentare di raggiungere il suo obiettivo.

Proseguendo i lavori, il Consiglio dopo aver sentito il Revisore dei Conti Mauro Notari, ha approvato la prima nota di variazione al bilancio di previsione 2016. Il Consiglio ha deliberato lo svolgimento della Fase Nazionale dei Campionati Studenteschi che si svolgerà a Roma il 30 e 31 maggio, presso il Salaria Sport Village, anche con il contributo del MIUR assegnato alla FIC e alla FIV. La manifestazione sarà anticipata dalla cerimonia d’apertura che coinvolgerà anche gli atleti della Federazione Italiana Vela che svolgeranno le proprie regate sul lago di Bracciano. Per quanto riguarda, invece, l’audizione del Direttore Tecnico e del Medico Federale, i quali hanno relazionato sul tema antidoping, il Consiglio dopo ampia discussione ha emanato la seguente dichiarazione: “Il Consiglio federale, dopo aver sentito il Direttore Tecnico, Giuseppe La Mura, e il Medico federale, Antonio Spataro, pur rimarcando l’impegno profuso dalla struttura medica e tecnica della Federazione, oltre a tutti gli accorgimenti messi in campo per evitare i casi che hanno condotto alla sospensione da parte della Procura Antidoping di tre atleti, ritiene necessario implementare le procedure di informazione e di controllo rendendole più stringenti in maniera da minimizzare le autonomie comportamentali dei singoli atleti nel momento in cui entrano a far parte delle squadre nazionali”.

È stato approvato il regolamento Premi Maglia Azzurra Pararowing 2016 e la convenzione che regolerà i rapporti con i College remieri Federali di Pavia e Insubria per il periodo 2016-2020. È stata approvata, su relazione del Consigliere Rossano Galtarossa, e dopo gli interventi dei Consiglieri presenti, la convezione tra FIC e Cross Rowing srl per lo sviluppo della disciplina del Cross Rowing correlata al canottaggio che si può effettuare all’interno di palestre o di altri ambienti sportivi. Per quanto riguarda il calendario remiero nazionale, il Consiglio ha autorizzato l’estrapolazione della TRio2 che non si svolgerà in concomitanza con il secondo Meeting Nazionale, previsto dal 3 al 5 giugno, ma si disputerà nei giorni 31 maggio e 1° giugno, sempre a Piediluco, durante il Raduno Olimpico. Il Consigliere Andrea Vitale ha comunicato che il 24 maggio la Giunta CONI approverà il Codice di Giustizia Sportiva federale dopo aver valutato le osservazioni inviate dalla Federazione. Alle 16.30, terminata la discussione sui punti all’Ordine del Giorno, il Presidente dichiara chiusi i lavori.