News

Disputata con successo la Fase Regionale dei Campionati  Studenteschi di canottaggio per il Friuli Venezia Giulia

venerdì 6 Maggio 2016

Disputata con successo la Fase Regionale dei Campionati  Studenteschi di canottaggio per il Friuli Venezia Giulia

TRIESTE, 06 maggio 2016 Condizioni meteomarine eccellenti, con un piacevolissimo sole primaverile, hanno fanno da splendida cornice alla Fase Regionale dei Campionati Studenteschi di Canottaggio per il Friuli Venezia Giulia, che hanno visto scendere in barca una trentina di equipaggi per quasi 150 studenti delle Scuole Secondarie di I e II grado lo scorso mercoledì mattina, nello spazio acqueo tra il porticciolo di Barcola e la scogliera del CC Saturnia, Club ospitante la manifestazione, organizzata di concerto dall’Organismo Regionale per lo Sport a Scuola dei C.S. ed il Comitato Regionale della Federcanottaggio del Friuli Venezia Giulia. Gli alunni, esordienti e già tesserati, suddivisi nelle categorie scolastiche dei cadetti, allievi e juniores, si sono alternati sulle GIG e Yole a 4 vogatori messe a disposizione dai Club tutor (Saturnia, Ginnastica Triestina, Lignano), dando vita in alcuni casi anche a delle batterie di qualificazione, prima delle finali che assegnavano le medaglie.

Oltre al Prof. Mari per l’Ufficio Scolastico Regionale ed il Presidente della Federcanotaggio FVG D’Ambrosi, presenti a testimoniare l’importanza e la riuscita dell’evento, anche il Vicepresidente del CONI FVG Cipolla, il Consigliere Nazionale FIC Crozzoli, il Consigliere Regionale Edera, che ha portato i saluti della Presidente Serracchiani e dell’Assessore allo Sport Torrenti, il Vicepresidente ed Assessore allo Sport della Provincia di Trieste Dolenc, nonché l’Assessore all’Educazione del Comune di Trieste Grim, anche in rappresentanza del Sindaco Cosolini e dell’Assessore allo Sport Kraus.

Per le Scuole Secondarie di I grado, nella categoria cadetti al maschile la vittoria andava all’I.C. di Via Commerciale del Prof. Turch con Verrone A., Paoluzzi, Pertosi, Sofianopulo, tim: Mirra, che aveva la meglio sull’equipaggio dell’I.C. Divisione Julia della Prof.ssa Montaguti e Prof. Siega con Modugno, Martinoli, Giglio, Chersicola, tim: Nanut. Sempre nella categoria cadetti, ma al femminile, vittoria per la Scuola Carducci di Lignano Sabbiadoro del Prof. Doro e Prof.ssa Bartkiewicz con Benedetti, Bivi, Gnatta, Mauro, tim: Casarin, ancora una volta davanti all’I.C. Divisione Julia con Milossevich, Nanut, Bisiani, Balzano, tim: Giglio. Tra le esordienti femminili della scuola media, vittoria per l’I.C. Divisione Julia con Drioli, Gregorutti, Russo, Lazic, tim: Martinolli, che aveva la meglio sull’equipaggio dell’I.C. Altipiano del Prof. Milleri con Tikic, Missio, Stefani, Pettarin, tim: Cammarino.

L’elevato numero di partecipanti per le Scuole Secondarie di II grado, portava alla disputa di batterie di qualificazione nella categoria Allievi, sia al maschile che al femminile. Al termine delle eliminatorie, il podio finale decretava vincitore per gli Allievi il Nautico del Prof. Stera con Colognatti, Natali, Pipolo, Ferronato, tim: Drago, argento al Liceo Oberdan della Prof.ssa Baggioli con Corso, Canale, Giurgevich, Castiglione, tim: Zerboni e bronzo al Carducci-Dante delle Prof.sse Burla e Mauri con Tommasini, Marsi, Canciani, Fornasaro N., tim: Modugno B.. Rimanevano fuori dal podio il Nordio delle Prof.sse Tretiach e Frate, il secondo equipaggio dell’Oberdan e quello del Galilei. Per le Allieve l’oro era ad appannaggio dell’Oberdan con Pierazzi, Zerboni, Perkan, Momic, tim: Wagner, secondo posto per il Galilei della Prof.ssa Pittoni con Lodes, Smilovich, Salci, Tomasi, tim: Centis e terzo posto per il Carducci-Dante con Michelazzi, Bellotto, Di Vitto, Ligotti, tim: Bollina. Non riuscivano ad accedere alla finale il Nordio ed il Deledda-Fabiani della Prof.ssa Albanese. Tra gli Allievi esordienti vittoria al Galilei con Gallicola, Spaccini, Fanni, Vittori, tim: Centis, davanti all’Oberdan con Modugno L., Cataruzza, Sodomacco, Sala, tim: Moscolin. Si confermava al primo posto il Galilei anche nelle Allieve esordienti con Flora, Marzari, Di Stefano, Stok, tim: Tomasi, sempre davanti all’Oberdan con Angelini, Samez, Vicinanza, Vitale, tim: Napolitano.  

Nella categoria Juniores, infine, vittoria al maschile per il Nautico con Ferrio, Maiello, Barbaria, Sofianopulo, tim: Natali, al femminile per l’Oberdan con Maltese, De Stauber, De Cleva, Molinaro, tim: Cecchini e sempre dell’Oberdan nelle esordienti al femminile con Sclip, Fegez, Ioan, Cibin, tim: Shuli.

RISULTATI
FOTO GARE (by Antonio Martini)
FOTO PREMIAZIONI (by Antonio Martini)

Ufficio Stampa FIC FVG