News

La regia della Retica alla d’Aloja sul Lago di Pusiano

martedì 3 Maggio 2016

La regia della Retica alla d’Aloja sul Lago di Pusiano

NOVATE MEZZOLA, 03 maggio 2016 – La pioggia non spaventa il remo lombardo in gara a Eupilio (CO) sulle acque del Lago di Pusiano per la seconda regata regionale d’Aloja del calendario FIC Lombardia, manifestazione gestita e organizzata dalla Canottieri Retica in trasferta da Verceia a causa dei lavori di ristrutturazione presso la sede locale e in attesa di poter acquisire i nuovi pontili.

In acqua numeri delle grandi occasioni, 686 atleti gara (521 fisici) in rappresentanza di 33 sodalizi remieri, che si sono dati battaglia per più di 7 ore.
La giornata, aperta alle 8.45 con il consiglio di regata, è entrata nel vivo alle 9.30 con le prime sfide ai remi riservate alla categoria cadetti. 7.20, singolo e due senza, tre specialità considerate indicative per la selezione della squadra regionale che rappresenterà la Lombardia in Italia, le regate sono state seguite in diretta dalla Commissione Tecnica Regionale guidata da Giambattista Dalla Porta.

Ecco i risultati dei nostri ragazzi nella gara valida per la classifica Nazionale del Trofeo D’Aloja :
5 le medaglie d’oro, nel due senza e nel doppio cadetti di Leonardo Tedoldi e Alessandro Vanoli, nel doppio master con Poncia Giovanni e Ortelli Alessandro, nel singolo allievi B2 con Tedoldi Angelica e nel singolo allievo B1 con Fallini Giovanni; 2 le medaglie d’argento con Bertani Davide e Fersini Daniele nel singolo allievi B1; 1 medaglia di bronzo nel singolo allievi B1 con Gianatti Giulia, altri buoni piazzamenti con Fallini Adamo quarto nel singolo cadetti, Zardoni Anna quarta nel singolo allievi C, Tabacchi Luca e Robustellini Monica quarti nel doppio master misto, Oregioni Michele quinto nel singolo cadetti e Bertani Luca sesto nel singolo allievi C.

Molto bella ed emozionante anche l’esibizione degli allievi A durante la pausa pranzo, i ragazzi classe 2006 si sono destreggiati molto bene malgrado le pessime condizioni del lago.
I ragazzi sono stati accompagnati dagli allenatori Stefano Luoni e Carlo Gaddi e dai dirigenti Lorenza Nonini, Chicco Vaninetti e dal Presidente del sodalizio Mario Saligari, la Società può ritenersi sicuramente soddisfatta dei propri ragazzi e dell’importantissima partecipazione di tutti i volontari della Canottieri Retica che hanno dato il loro contribuito affinché tutto andasse per il verso giusto.

La Canottieri Retica, organizzatrice dell’evento, ha conquistato tutti i presenti anche grazie alla cucina con sue specialità Valtellinesi, pizzoccheri, sciatt, bresaola e formaggi, oltre a tanti dolci preparati dalle mamme degli atleti.

Sempre presente in zona premiazioni il Presidente FIC Lombardia Giorgio Bianchi con il Vice Fabio Mirri, il Segretario Stefano Mentasti e il Consigliere Maurizio Gallizioli.
Prossima gara per allievi, cadetti, ragazzi, junior e master della Canottieri Retica la trasferta di Pescate (LC) per una gara promozionale regionale sulla distanza di mt. 500 in programma domenica prossima sul Lago di Garlate.

Ufficio Stampa Canottieri Retica