A Brandeburgo i Campionati Europei 2016


ROMA, 02 maggio 2016 - Dal 6 all’8 maggio prossimo a Brandeburgo, Germania, si disputerà il Campionato Europeo 2016, al quale l’Italia non sarà presente poiché metà squadra olimpica è impegnata per preparare le qualificazioni olimpiche, previste dal 22 al 24 maggio a Lucerna, nell’otto e quattro di coppia senior maschile e nel doppio pesi leggeri, doppio senior e due senza senior femminile, mentre il resto della nazionale azzurra sta preparando la partecipazione all’ultima prova di Coppa del Mondo di Poznan (Polonia) programmata, invece, dal 17 al 19 giugno. L’Italia sarà assente, quindi, ma alcune delle principali nazioni remiere faranno scendere in acqua le formazioni che disputeranno le regate olimpiche di Rio de Janeiro 2016.

In gara oltre 500 atleti provenienti da 34 nazioni europee, mentre la nazione ospitante, la Germania, schiera la squadra al completo in tutte e 17 le specialità e con 52 vogatori in gara. Subito dietro alla squadra tedesca v’è la Gran Bretagna con 16 barche in gara e tra queste anche il quattro senza con una nuova formazione con a bordo Alex Gregory (5 ori iridati in otto e quattro senza, oro olimpico in quattro senza), Mohamed Sbihi (3 ori iridati in otto e quattro senza, bronzo olimpico in otto), George Nash (3 titoli iridati in otto e quattro senza, bronzo olimpico in due senza) e Costantine Louloudis (2 ori mondiali in otto e un bronzo olimpico in otto) considerata la migliore barca maschile britannica. All’Europeo possono partecipare 46 federazioni nazionali, compreso Israele, in 17 imbarcazioni (14 barche olimpiche e 3 non olimpiche). Contemporaneamente alla competizione si svolgerà anche l’Assemblea delle Nazioni Europee e l’Italia sarà rappresentata dal Consigliere Luciano Magistri, mentre il programma di gara prevede l’inizio delle eliminatorie il 6 maggio e le finali a partire dalle 10.33 di domenica 8 maggio. Per quanti intendono seguire le regate è possibile farlo attraverso i resoconti e i risultati che worldrowing pubblicherà per promuovere e pubblicizzare l’evento.

Prossime Regate

  • SHENZHEN - 25-27/10/2019
    World Rowing Beach Sprint Finals CM1x e CW1x
  • VARESE - 26/10/2019
    Regata Insubria Rowing Cup
  • VARESE - 27/10/2019
    1^ tappa - Campionato Italiano di Gran Fondo e Regata Nazionale di Gran Fondo 4x e 8+
    Statistica Equipaggi gara

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.