Niccolò Mornati positivo a un controllo antidoping


ROMA, 29 aprile 2016 - L’Ufficio della Procura Antidoping della NADO Italia ha comunicato che, a seguito di un controllo fuori competizione effettuato il 6 aprile 2016 a Piediluco, ha accertato la positività dell'atleta Niccolò Mornati tesserato per i colori del Circolo Canottieri Aniene. Mornati, che insieme al compagno di società, Vincenzo Capelli, ha già qualificato il due senza per i Giochi Olimpici di Rio, è stato trovato positivo all'anastrozolo. Lo ha annunciato il Presidente del CONI, e del CC Aniene, Giovanni Malagò durante una conferenza stampa convocata poche ore fa e durante la quale ha affermato che: "Questa è la prova provata che il sistema antidoping è una cosa seria e che non fa sconti a nessuno e a nessun livello”. Il Presidente ha aggiunto di essere molto dispiaciuto dell’accaduto.

La Prima Sezione del Tribunale Nazionale Antidoping, accogliendo l’istanza dell’Ufficio Procura Antidoping, ha provveduto a sospendere in via cautelare l'atleta il quale ha già lasciato la sede del raduno di Piediluco. Il Presidente Giuseppe Abbagnale, appena appresa la notizia, ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Conosco molto bene Niccolò e non posso credere che abbia infranto le regole. Mi dispiace molto dell’accaduto perché lo ritengo un grande atleta e soprattutto era certa la sua presenza a Rio. Queste vicende mi stanno provando molto, ma sono sempre più convinto che ogni forma di doping vada combattuta con ogni mezzo. Aspetto con fiducia l’esito delle controanalisi e finché tutta la vicenda non sarà chiarita continuerò ad essere al suo fianco”.


La scheda di Niccolò Mornati

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.