News

Presentata la Nazionale Para-Rowing alla Fondazione  Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo

giovedì 28 Aprile 2016

Presentata la Nazionale Para-Rowing alla Fondazione  Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo

ROMA, 28 aprile 2016 Quest’oggi, presso la Sala Consiglio del CIP, il Vice Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Marco Borzacchini, e il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Giuseppe Abbagnale, hanno presentato, in Conferenza Stampa, il canottaggio Para-Rowing alla Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo. Il Canottaggio, che vanta un’importante presenza sia alle Olimpiadi che alle Paralimpiadi, ha fortemente voluto quest’incontro per poter mostrare la consistenza della Nazionale Para-Rowing, che rappresenterà l’Italia ai Giochi Paralimpici di Rio de Janeiro, ai vertici della Fondazione Terzo Pilastro. La stessa Fondazione, in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico, è meritevole di aver sostenuto e di continuare a sostenere il percorso della preparazione azzurra, olimpica e paralimpica.

Presenti all’Evento, oltre al Vice Presidente CIP Borzacchini ed al Presidente FIC Abbagnale, anche Segretario Generale F.I.C., Maurizio Leone, il Presidente della Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo, Emmanuele Francesco Maria Emanuele, la Responsabile della Preparazione Paralimpica, Angelica Mastrodomenico, il Coordinatore della Squadra Nazionale, Franco Cattaneo, il Capo Settore Para Rowing, Dario Naccari. Ovviamente era altresì presente tutta Rappresentativa Nazionale Pararowing: Fabrizio Caselli, Luca Lunghi, Tommaso Schettino, Eleonora De Paolis, Lucilla Aglioti, Paola Protopapa, Cristina Scazzosi, Daniele Stefanoni, Anila Hoxha e Giuseppe “Peppiniello” Di Capua, accompagnati dalla Coadiutrice Capo Settore Cristina Ansaldi e dal collaboratore Giovanni Santaniello.

Durante la conferenza il Dottor Borzacchini, dopo essersi complimentato per il lavoro svolto dalla Direzione Tecnica FIC, sia in termini di preparazione che di reclutamento nuovi atleti, ha sottolineato l’importanza del sostegno da parte della Fondazione Terzo Pilastro, non solo a livello economico ma anche in termini di umani e morali, il tutto congiunto dalla grande passione per il canottaggio.

Il Presidente Abbagnale da parte sua ha invece posto l’attenzione sull’ottimo lavoro svolto da Dario Naccari, che si è evidenziato anche nella grande crescita del settore Para-Rowing in termini numerici. Lo stesso Abbagnale ha poi ringraziato a sua volta la Fondazione Terzo Pilastro che sostiene il percorso della Nazionale Para-Rowing, la quale, risultati alla mano, testimonia di aver imboccato la strada giusta. Non è mancato l’intervento del Presidente Emanuele, che ha ripercorso il suo impegno nel settore Para-Rowing, a cominciare dagli inizi, presso la Canottieri Aniene. Un’avventura che, nel suo prosieguo, ha portato diverse soddisfazioni, tra cui la vittoria del quattro con alle Paralimpiadi di Pechino. Sempre il Presidente Emanuele ha poi evidenziato come l’impegno della Fondazione Terzo Settore a livello parasportivo, definito moralmente prioritario, è rivolto ad atleti che sono il meglio dello sport italiano sotto ogni punto di vista.

In occasione della conferenza è stata anche annunciata la partnership tra Fujifilm Italia – rappresentata per l’occasione da Luana Porfido, Corporate Communication Manager – e Federazione Italiana Canottaggio. Grazie a quest’accordo gli atleti della Nazionale Para Rowing saranno dotati di una Fotocamera istantanea Fuji affinché gli stessi atleti possano documentare, attraverso degli scatti, il loro percorso da qui alle Paralimpiadi creando un vero e proprio racconto fotografico.

La Galleria Foto (E.Paloletti)