News

Tanti ori per la Retica a San Giorgio di Nogaro Udine

martedì 26 Aprile 2016

Tanti ori per la Retica a San Giorgio di Nogaro Udine

NOVATE MEZZOLA, 26 aprile 2016 Sabato e domenica giornate di gare in terra Friulana dove la Canottieri Retica si è recata per disputare una gara valida per la classifica nazionale del Trofeo D’Aloja e della Coppa Montù a San Giorgio di Nogaro Udine.

In gara per la Retica i ragazzi più grandi delle categorie cadetti, ragazzi, junior e P.L. con la sola e promettente allieva Angelica Tedoldi convocata a completare l’organico.

Le gare sono state accompagnate dal maltempo che non ha sicuramente demoralizzato i portacolori della Retica, infatti a fine gara si contano tante medaglie e per la precisione sette ori, due argenti e due bronzi, uno straordinario bottino se si considera che sono scesi in acqua sedici equipaggi e nelle categorie P.L., junior e ragazzi erano previste qualificazioni e finali.

Vittoria nel singolo 7,20 per Angelica Tedoldi che prosegue la striscia di vittorie, anche in terra Friulana l’atleta di Samolaco non ha rivali e domina nettamente la gara, per lei finora solo vittorie da quando ha iniziato a gareggiare negli allievi A poi B1 e B2.

Doppia medaglia d’oro per i cadetti Leonardo Tedoldi e Alessandro Vanoli che vincono nettamente il doppio e successivamente anche la gara in singolo, anche per loro una bella conferma ai vertici della loro categoria.

Seconda gara e secondo oro per Francesco Ambrosio che dopo Monate vince ancora la finale del singolo esordienti, per il ragazzo di Chiavenna un week end indimenticabile visto che ha festeggiato i suoi primi diciotto anni con tutto il gruppo della Canottieri con genitori e simpatizzanti al seguito.

Doppio oro anche per la coppia junior Emanuele Curti e Simone Sgheiz che vincono la finale del due senza e la finale assoluta del doppio junior dopo aver superato le qualificazioni, per loro tre gare in una giornata che rappresentano un buon banco di prova per il proseguo della stagione agonistica.

Nella finale assoluta del singolo junior femminile medaglia d’argento per Sofia Ambrosini e medaglia di bronzo per Sissi De Boni, le ragazze conquistano la finalissima ma devono cedere solo alla fortissima atleta del Saturnia Beatrice Millo, per le ragazze comunque ottimi segnali di ripresa, infatti Sofia Ambrosini e Sissi De Boni conquistano anche la medaglia d’argento nel doppio junior al termine di una buona gara.

Medaglia di bronzo per Sebastiano Curti nella finale assoluta del singolo junior e quarto posto per Alessandro Canclini, i ragazzi si qualificano per la finalissima e conquistano degli ottimi piazzamenti visto che entrambi sono al loro primo anno della categoria e avranno tempo e modo di migliorare ulteriormente.

Ottimi i piazzamenti per Jessica Colombini che sfiora il podio chiudendo al quarto posto la finale assoluta del singolo ragazzi, Sebastiano Curti quarto e Francesco Geronimi settimo nella finale assoluta del singolo PL.

Il gruppo é stato accompagnato dagli allenatori Stefano Luoni, Carlo Gaddi e Marco Navetti e dai dirigenti Chicco Vaninetti e Lorenza Nonini.
Prossimo appuntamento la gara valida per la classifica nazionale del Trofeo D’Aloja in programma domenica 1 maggio a Eupilio (CO) presso il Centro Remiero sul Lago di Pusiano, l’evento sarà organizzato proprio dalla Canottieri Retica con servizio catering sul posto.


Ufficio Stampa Canottieri Retica