News

Eventi Qualificazioni Paralimpiche, Internazionali Pararowing e  Internazionali Master: Gavirate scalda i motori!

lunedì 18 Aprile 2016

Eventi Qualificazioni Paralimpiche, Internazionali Pararowing e  Internazionali Master: Gavirate scalda i motori!

GAVIRATE, 18 aprile 2016 Mancano ormai pochi giorni alle competizioni internazionali di Gavirate, che questa mattina sono state presentate in conferenza stampa e che chiameranno in causa gli atleti delle categorie Para-Rowing e Master. Imponente la macchina organizzativa dalla Canottieri Gavirate, sostenuta da Regione Lombardia, Provincia di Varese, Camera di Commercio di Varese e Comune di Gavirate, che ogni anno punta a garantire spettacolo e divertimento, con l’obiettivo primario di valorizzare un ambito sportivo ricco di valori fondamentali che vanno al di là del semplice risultato agonistico. In particolare, quest’anno il Presidente Giancarlo Pomati ed i suoi collaboratori potranno avvalersi dell’Hub australiano, la struttura che fa capo all’Australian Institute of Sports, che sorge a poche decine di metri dalla sede del club rossoblu e che sarà a disposizione per accogliere le squadre in procinto di disputare le gare.

In occasione dell’Internazionale Para-Rowing ci sarà la possibilità di staccare gli ultimi pass per le Paralimpiadi di Rio de Janeiro per quello che riguarda le specialità di singolo maschile e femminile AS (voga con braccia e spalle), doppio TA (tronco e braccia) e quattro con LTA (gambe, tronco e braccia) misti. Per quello che riguarda gli azzurri, occhi puntati sul doppio TA, di Daniele Stefanoni (CC Aniene) e Anila Hoxha (Cus Torino), che si giocherà l’ultima occasione per poter accedere alle competizioni paralimpiche. Per gli altri equipaggi, ossia il quattro con LTA di Cristina Scazzosi (SC Lago D’Orta), Lucilla Aglioti, Tommaso Schettino (CC Aniene), Luca Lunghi (CUS Ferrara) e Giuseppe “Peppiniello” Di Capua (CN Stabia) e i due singolisti, Eleonora De Paolis (CC Napoli) e Fabrizio Caselli (SC Firenze) si tratterà comunque di un banco di prova in vista del proseguo della stagione, considerando ovviamente il contesto della preparazione che in questa fase non consentirà loro di potersi esprimere al meglio. Nell’ambito dell’Internazionale sono in programma anche le competizioni riservate ai Master, giunte quest’anno alla sesta edizione, che come sempre vedranno impegnati numerosi atleti e appassionati della categoria provenienti da tutto il mondo.

Per quanto riguarda il programma della regata di Qualificazione Paralimpica, questo prevede: giovedì mattina le batterie e, nel pomeriggio, i primi recuperi. Venerdì mattina semifinali e ultimi recuperi e sabato, infine, le finalissime per la conquista degli ultimi pass paralimpici. Per quanto riguarda invece la Regata Internazionale, le batterie inizieranno venerdì pomeriggio, mentre le finali si disputeranno sabato mattina al termine della Regata di Qualificazione. Sabato pomeriggio al via le batterie della seconda giornata, che vedrà le finalissime domenica mattina. L’Internazionale Master prevede sabato mattina, dalle 11.30, la prima giornata di gare; domenica, invece, dalle ore 12 le regate della seconda e ultima giornata.
In programma anche una regata promozionale Para-Rowing riservata agli equipaggi 4+ LTA ID, sabato 23 aprile con inizio alle ore 13.00, e una promozionale Allievi e Cadetti, in programma domenica 24 con inizio sempre alle ore 13.00.

 

LEGENDA PARA-ROWING
LTA (LEGS–TRUNK–ARMS): l’atleta utilizza tutto il corpo: gambe, tronco e braccia. Appartengono a questa categoria atleti ed atlete non vedenti, amputati ad un arto o con altre minime disabilità fisiche.
 
TA (TRUNK–ARMS): l’atleta utilizza solo il tronco e le braccia. Appartengono a questa categoria gli atleti e le atlete che non hanno l’uso delle gambe o gli amputati a tutti e due gli arti inferiori
 
AS (ARMS-SHOULDERS): l’atleta utilizza solo le braccia e le spalle. Appartengono a questa categoria tutti gli atleti e le atlete che hanno subito lesioni alla colonna vertebrale e compromesso l’uso delle gambe e del tronco.


ID (INTELLECTUAL DISABILITY): atleti con disabilità intellettiva e relazionale.