News

Coppa del Mondo Varese: l’Italremo vince tre argenti e un bronzo

domenica 17 Aprile 2016

Coppa del Mondo Varese: l’Italremo vince tre argenti e un bronzo

VARESE, 17 aprile 2016 – Nonostante l’epidemia influenzale che ha afflitto gli azzurri da inizio aprile, e che ha falsato alcune prove, l’Italia del DT Giuseppe La Mura e del Presidente Giuseppe Abbagnale chiude le gare di Coppa del Mondo con la vittoria di tre medaglie d’argento (due senza senior femminile, quattro senza e otto senior maschile), una medaglia di bronzo (singolo pesi leggeri femminile) e il terzo posto nella classifica generale di Coppa dietro a Polonia, seconda, e Olanda, prima. Dopo il bronzo vinto ieri da Federica Cesarini (C Gavirate) nel singolo pesi leggeri, oggi sono arrivate, quindi, tre medaglie d’argento nelle barche olimpiche. La prima è stata vinta da uno stratosferico due senza femminile, che sta lavorando per qualificare la barca per i Giochi di Rio, con a bordo Sara Bertolasi (SC Lario) e Alessandra Patelli (SC Padova) che si sono arrese solo sul traguardo, per poco più di tre secondi, all’armo sudafricano già qualificato per le Olimpiadi (nella stessa gara l’altra barca italiana di Carmela Pappalardo e Ludovica Serafini, entrambe del CC Aniene, ha chiuso in sesta posizione).

La seconda medaglia d’argento è stata vinta dal quattro senza campione del mondo 2015 che oggi, dopo una gara condotta bordo a bordo con gli avversari, è arrivato secondo a soli 28 centesimi dall’equipaggio statunitense. Giuseppe Vicino (Fiamme Gialle), Matteo Castaldo (RYCC Savoia), Matteo Lodo (Fiamme Gialle) e Marco Di Costanzo (Fiamme Oro) hanno attaccato fino alla fine e solo il traguardo ha fermato la loro rimonta. Il quartetto ha già qualificato la barca per Rio de Janeiro e ora lavorando solo sulla velocità riuscirà a riprendere la stessa andatura dello scorso anno. La terza e ultima medaglia d’argento, per questa Coppa del Mondo casalinga, è stata vinta dall’Ammiraglia del capovoga Domenico Montrone (Fiamme Gialle), Giovanni Abagnale (Marina Militare), Fabio Infimo (RYCC Savoia), Matteo Stefanini (Fiamme Gialle), Pierpaolo Frattini (CC Aniene), Mario Paonessa, Simone Venier, Luca Agamennoni (Fiamme Gialle) e Enrico D’Aniello (CN Stabia) al timone. Una gara durissima che ha visto la barca azzurra contrapposta all’Olanda, già qualificata e bronzo al mondiale del 2015, ed a una Polonia che deve qualificare la barca come l’Italia e che non ha mollato una palata.

Sul finale gli azzurri, più veloci degli avversari, attaccano ancora e chiudono a un secondo dalla barca olandese, ma si lasciano alle spalle la Polonia, la Russia, già qualificata, la Romania, che come l’Italia deve qualificare la barca a Lucerna tra poco più di un mese, e la seconda barca azzurra Under 23, di Andrea Maestrale, Raffaele Giulivo (Marina Militare), Emanuele Gaetani Liseo (SC Telimar), Filippo Mondelli (SC Moltrasio), Niccolò Pagani, Leonardo Calabrese (Tevere Remo), Leonardo Pietra Caprina (SC Firenze), Alessandro Mansutti (CC Saturnia), t. Giorgio Crippa (SC Moltrasio), che ha lottato, specialmente nella prima parte, alla pari con gli avversari. Le altre posizioni vedono l’Italia nel due senza senior maschile, di Niccolò Mornati e Vincenzo Capelli (CC Aniene), chiudere ai piedi del podio, quarto, dopo essere stato in zona medaglia nella prima parte di gara; il quattro di coppia senior maschile, di Romano Battisti (Fiamme Gialle), Francesco Cardaioli (Sc Padova), Alessio Sartori (Fiamme aGialle) e Giacomo Gentili (SC Bissolati), ha chiuso la gara in quinta posizione. Quinto posto anche per il doppio femminile di Laura Schiavone (CC Irno) e Giada Colombo (SC Cernobbio) che, per buona parte di gara, sono state a ridosso del podio e che si stanno preparando per affrontare l’ultima possibilità di qualificare la barca per le Olimpiadi.

Nelle finali B, dal settimo al dodicesimo posto, vittoria per il quattro senza Pesi Leggeri di Lorenzo Tedesco, Piero Sfiligoi (CC Saturnia), Guido Gravina (RCC Cerea), Giorgio Tuccinardi (Forestale) che si è imposto nettamente sugli avversari e sull’altro equipaggio azzurro di Livio La Padula (Fiamme Oro), Alberto Di Seyssel (SC Armida), Stefano Oppo (Forestale), Martino Goretti (Fiamme Oro), sesto. Secondo posto per il doppio pesi leggeri femminile di Laura Milani ed Elisabetta Sancassani (Fiamme Gialle), mentre quarto si è piazzato il secondo equipaggio azzurro di Giulia Pollini (SC Cernobbio) e Valentina Rodini (Fiamme Gialle). Quarto posto, infine, per il quattro senza senior di Andrea Tranquilli (Fiamme Gialle), Emanuele Liuzzi (Fiamme Oro), Luca Parlato (Marina Militare) e Ivan Capuano (RYCC Savoia).