News

Varese. Disputate le finali di consolazione, alcuni recuperi e  la preliminary race dell’otto

sabato 16 Aprile 2016

Varese. Disputate le finali di consolazione, alcuni recuperi e  la preliminary race dell’otto

VARESE, 16 aprile 2016 Terminate alla Schiranna le gare mattutine della seconda giornata della prima tappa di Coppa del Mondo a Varese, che ha visto l’Italia impegnata in due finali C, un recupero e una preliminary race per l’assegnazione delle corsie, che ha visto debuttare nella manifestazione i due otto azzurri, ovvero le ultime due imbarcazioni della spedizione italiana che ancora non avevano gareggiato. In finale C è secondo, quattordicesimo complessivo, il doppio Pesi Leggeri femminile di Allegra Francalacci (SC Pontedera) e Nicole Sala (SC Lario), che chiude in seconda posizione alle spalle dell’Irlanda, che scappa via imprendibile sin dal via mentre l’equipaggio azzurro resta sempre saldo in seconda piazza tenendo a distanza Cile, Repubblica Ceca e Tunisia.

Sesto posto (diciottesimo complessivo) per Gaia Marzari (SC Lario) nel singolo femminile, in una gara letteralmente dominata dalla portacolori della Repubblica Ceca davanti a Norvegia, Ucraina3 e Olanda, che battagliano per le posizioni dalla seconda alla quarta mentre dietro l’azzurra incalza Ucraina2, senza però riuscire a sopravanzarla.

Nel recupero del singolo pielle quinto posto per Federico Gherzi (SC Esperia), in una gara che vede Norvegia e Algeria mai seriamente in discussione per i primi due posti, ovvero quelli che garantiscono l’accesso alla finalissima. La Finlandia prova a spaventare l’atleta algerino per il secondo posto ma è troppo tardi, mentre Gherzi è quinto alle spalle anche della Slovenia2.

Secondo e sesto posto, infine, per le due ammiraglie azzurre in gara nella preliminary race dell’otto valida per l’assegnazione delle corsie per la finale di domani. Italia1 di Giovanni Abagnale (Marina Militare), Fabio Infimo (RYCC Savoia), Matteo Stefanini (Fiamme Gialle), Pierpaolo Frattini (CC Aniene), Mario Paonessa, Simone Venier, Luca Agamennoni, Domenico Montrone (Fiamme Gialle) e timoniere Enrico D’Aniello (CN Stabia) si piazza subito in seconda posizione alle spalle dell’Olanda bronzo iridato in carica, mentre Italia2, equipaggio interamente formato dagli atleti Under 23 Andrea Maestrale, Raffaele Giulivo (Marina Militare), Emanuele Gaetani Liseo (SC Telimar), Filippo Mondelli (SC Moltrasio), Niccolò Pagani, Leonardo Calabrese (Tevere Remo), Leonardo Pietra Caprina (SC Firenze), Alessandro Mansutti (CC Saturnia), timoniere Giorgio Crippa (SC Moltrasio), è sesta. Le due ammiraglie azzurre mantengono le rispettive posizioni fino alla fine, in una gara che l’Olanda va a vincere su Italia2, che a sua volta chiude davanti alla Russia, già qualificata per l’Olimpiade di Rio de Janeiro, e a Polonia e Romania, entrambe in preparazione come gli azzurri per Lucerna, dove a fine maggio si terrà la Regata di Qualificazione Olimpica. Sesto posto finale per Italia2. Ripresa delle gare prevista per le 13, con in programma le semifinali e la seconda tornata dei recuperi.