Dai recuperi il quattro di coppia senior approda alla finale di domani


VARESE, 16 aprile 2016 - A seguito dei recuperi della prima tappa di Coppa del Mondo sul bacino della Schiranna a Varese, l’Italia mette in finale il quattro di coppia di Emanuele Fiume (Pro Monopoli), Alessio Sartori (Fiamme Gialle), Francesco Cardaioli (SC Padova) e Giacomo Gentili (SC Bissolati), in preparazione per la regata di Qualificazione Olimpica di fine maggio. Nel recupero che vede subito insediarsi in testa il Canada, che a Lucerna sarà uno dei principali avversari dell’Italia per la qualificazione olimpica in palio, l’armo azzurro orfano del capovoga Rambaldi, frenato dall’influenza e sostituito da Fiume, è quarto dietro Polonia e Norvegia, posizioni ben definite all’arrivo. Quinto posto e finale B per Davide Mumolo (SC Elpis), Stefano Morganti (CC Saturnia), Alessandro Laino (Marina Militare) e Federico Garibaldi (SC Elpis). Terzo posto e dunque finale B per il doppio di Francesco Fossi e Romano Battisti (Fiamme Gialle).

Nel recupero, la Norvegia del leggendario Olaf Tufte sin dallo start si piazza in testa seguito da Gran Bretagna e Italia. Battisti e Fossi cercano di rientrare su norvegesi e inglesi, mentre appaiono tagliati fuori Estonia e Israele. Gli ultimi 300 metri mostrano la Norvegia in controllo mentre l’equipaggio azzurro due volte medaglia ai Mondiali nel 2013 e 2014 sferra l’attacco all’armo britannico che però tiene botta al tentativo di rimonta azzurra, che non va a buon fine. Finale B anche per il secondo quattro senza azzurro, composto da Ivan Capuano (RYCC Savoia), Luca Parlato (Marina Militare), Emanuele Liuzzi (Fiamme Oro) e Andrea Tranquilli (Fiamme Gialle), i quali sono sempre sesti nel recupero che vede Russia e Sudafrica agguantare la finale, mentre con l’Italia rimangono fuori anche Spagna, Argentina e Serbia. Nelle specialità non olimpiche infine, quinto posto per Federico Gherzi (SC Esperia) nel recupero del singolo Pesi Leggeri. Vince la Norvegia sull’Algeria, con l’Italia vanno in finale B anche Finlandia e Slovenia.


 

Prossime Regate

  • BARDOLINO - 12-13/10/2019
    Campionati Italiano in Tipo Regolamentare Trofeo del Mare Senior Junior Ragazzi in GIG4X+ Campionato Italiano in Tipo Regolamentare Master
    RISULTATI Domenica
    RISULTATI Sabato
  • BRISBANE - 12-19/10/2019
    INAS Global Games

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.