News

A Monopoli il progetto “Lo Sport per Tutti – Remare a Scuola”

venerdì 15 Aprile 2016

A Monopoli il progetto “Lo Sport per Tutti – Remare a Scuola”

MONOPOLI, 15 aprile 2016 – In pieno svolgimento a Monopoli (BA), presso I.I.S.S. “LUIGI RUSSO”, il progetto “Lo Sport per Tutti – Remare a Scuola”.
L’iniziativa proposta dall’Istituto Scolastico “LUIGI RUSSO”, con l’ausilio dell’A.S.D. Canottieri Monopoli 2005, nell’ambito del “Piano nazionale per il potenziamento dell’educazione motoria e sportiva”, ha ottenuto il pieno accoglimento (4 i progetti approvati per ciascuna Regione – #WEareinPUGLIA) da parte del MIUR, Dipartimento per l’Istruzione – Direzione Generale per lo Studente.
Il progetto con 50 ore di lezione teorico pratiche, si propone di affiancare il mondo della Scuola nella sua funzione educativa, al mondo sportivo, offrendo ai docenti e alle famiglie un supporto alla formazione dei giovani ad alto contenuto innovativo teso alla promozione del canottaggio. Si è attivato un primo modulo di formazione ed addestramento rivolto agli insegnanti ed esperti e un secondo modulo riservato alle attività pratiche per i ragazzi con esperienze di voga, mediante l’utilizzo dei simulatori (Indoor Rower) e imbarcazioni di canottaggio specifiche in dotazione all’Associazione tutor, convenzionata con l’istituto, per la realizzazione dell’iniziativa.
Durante la “fase interna” rivolta agli alunni sono state svolte le attività prevalentemente in classe con lezioni teorico pratiche, con l’ausilio di filmati e lezioni di esperti per impartire le nozioni teoriche, successivamente in palestra, si è passati a sperimentare la voga indoor, mediante l’utilizzo di Remoergometri. Sotto l’attenta supervisione di quattro esperti di Canottaggio e dei docenti di educazione motoria dell’Istituto, si sono fatte alternare tutte le classi per almeno un’ora ciascuna, istruendo gli alunni sul corretto gesto tecnico per permettere loro di acquisire i primi rudimenti della voga. In questa fase si sono coinvolti anche tutti i disabili fisici ed intellettivi dell’istituto contribuendo a favorirne l’integrazione.
A conclusione del progetto e anche dell’attività al coperto, è stata prevista la partecipazione di tutti gli alunni all’evento “Campionato Interscolastico di indoor rowing” organizzato, su base nazionale, tra gli alunni e/o altri Istituti aderenti al Progetto Remare a Scuola, inserendo i risultati ottenuti da ciascuno sulla singola prova di 100 mt. nel Sistema Federale www.canottaggio.net – sezione “Remare a Scuola”, affinché si possa prendere parte alla speciale classifica nazionale, individuale e a squadra d’Istituto.