News

1 oro 2 argenti e 3 bronzi il bottino della SGTn ai Croazia Open  (Zagabria)

giovedì 14 Aprile 2016

1 oro 2 argenti e 3 bronzi il bottino della SGTn ai Croazia Open  (Zagabria)

TRIESTE, 14 aprile 2016 Si è svolta questo week end (8-9 aprile) a Zagabria, la 33^ edizione dei Croazia Open, manifestazione internazionale fra le più frequentate dalle squadre est europee in questo inizio di stagione.
A sfidarsi nelle due giornate di gare, sullo splendido campo dello Jarun, equipaggi di altissimo livello (molti gli equipaggi federali) provenienti da diverse nazioni (Slovenia, Austria, Serbia, Ungheria, Italia, Polonia, Turchia, Estonia), che hanno testato lo stato di forma in vista dei prossimi impegni internazionali (coppa del mondo, qualificazioni olimpiche, europei, mondiali ed olimpiadi).
Una sfida contro se stessi per i nostri atleti, che ha portato anche ad inaspettate soddisfazioni.
L’unica medaglia d’oro arriva nella giornata di sabato nelle serie dedicate ai giovanissimi, dove la nostra allieva C Edda Volponi vince il doppio cadette, gareggiando coi colori della Regione Friuli Venezia Giulia.
Nelle finali A del pomeriggio è d’argento l’inedita formazione dell’8+ senior di Andrea Milos, Sebastiano R. Panteca, Stefano Donat, Luca Giurgevich e Federico Menis (in formazione mista con Morosinato –Querini- Zorzetto –Osp.Treviso- e lo sloveno Donoval), timonati da Pierpaolo Calligaris P.
Parte forte l’armo biancoceleste restando nel gruppo di testa alle spalle di Croazia e Spalato; allungo su allungo riesce prima ad affiancare e poi a superare gli spalatini, andando a incrementare il vantaggio negli ultimi 500 metri di gara.
Nella stessa giornata è bronzo per Annalisa Cozzarini nel 1x senior A f e per il 2- senior A m di Andrea Milos e Sebastiano R.Panteca.
Ai piedi del podio (4^), per un soffio, Elenora Denich nel 1x U23 f e quinto posto per Federico Liu, Tommaso Ferronato e Stefano Marcotto nell’8+ ragazzi m (misto pullino)
Buone le prestazioni dei nostri atleti anche nelle gare U18, dove i nostri ragazzi si sono scontrati con avversari fisicamente più sviluppati e con imbarcazioni all’avanguardia: è finale B per il 2- ragazzi m (Federico Liu, Tommaso Ferronato) e per il 2x junior m (Enrico Secoli, Andrea Starz), finale C per Luca Giurgevich nel 1x junior m che nonostante la vittoria in batteria manca la finalina per un solo secondo. In finale B anche il 1x PL di Stefano Donat.

Nelle gare della domenica, ad intermezzo fra le agguerritissime batterie della mattina e le finali del pomeriggio, è nuovamente podio per la Volponi, questa volta in gara in singolo (1x cadetti f), che porta a casa una bellissima medaglia d’argento.
Attesissime le finali A conquistate dai portacolori della squadra senior.
Parte deciso il 2x senior f (Denich E. – Cozzarini A.) mettendo in ogni palata la volontà di salire sul podio e conquista una pesante medaglia di bronzo in una gara vinta dall’equipaggio federale austriaco.
Non riesce a bissare la prestazione delle compagne di squadra, per soli 2”, doppio leggero di Donat S. – Morosinato S (Querini), 4i a ridosso dell’armo Slovacco. 6° posto per il 2- Milos A. Panteca R.S.
Fra gli U18 dignitosissima finale B per il 4x junior (Secoli E., Starz A., Giurgevich L., Menis F.), per il 4x ragazzi (Liu F., Ferronato T.) ed il 1x ragazzi (Marcotto S.), che manca la finale A per meno di un secondo.

Annalisa Cozzarini