News

La Canottieri Gavirate alle gare regionali di Monate

lunedì 11 Aprile 2016

La Canottieri Gavirate alle gare regionali di Monate

GAVIRATE, 11 aprile 2016 – Negli ultimi due weekend la Canottieri Gavirate è stata impegnata nelle gare regionali che si sono svolte sul lago di Monate e che hanno visto partecipi gli atleti di tutte le categorie, dai giovanissimi ai master.
Settimana scorsa in concomitanza con il Memorial d’Aloja a Piediluco si è svolta la regata del Trofeo d’Aloja valida per la classifica nazionale e gli atleti rossoblù hanno ottenuto ben 13 medaglie. L’oro è stato conquistato dal giovanissimo Marco Luraghi nel 7,20 allievi B2, mentre i suoi compagni di categoria Francesco De Marco e Niccolò Novali sono arrivati al secondo posto a bordo del doppio. Gli altri argenti sono stati rispettivamente guadagnati dal 4x cadetti femminile (Simona Scalco, Matilde Barison, Erica Festa e Alice Codato), Andrea Broggi nel 7,20 allievi C, Francesco Arioli e Gabriele Cataffo nel 2x allievi C, dalle tre cadette sopra citate (Codato, Festa, Barison) nelle diverse finali in 7,20 e infine secondo posto anche per il 4x master composto da Mattia Minenza, Fabio Sarti, Daniele Bini e Giancarlo Genzi. Medaglie di bronzo invece per Enea Tamborini nel singolo cadetti maschile e in doppio con il compagno Lorenzo Aliberti, Nicolò Fietta nel 7,20 allievi C e infine anche per il 4x cadetti maschile (Andrea Sala, Nicolò Fietta, Marco Valenzasca e Andrea Broggi).

Ieri invece si sono disputate le regate della Coppa Montù ed anche in questa giornata la Canottieri si è portata a casa 13 medaglie. Bella la prestazione dei ragazzi del 4x (Diego Paroli, Ivan Bottelli, Alessandro Cecini e Filippo Graziano) che confermano la loro solidità conquistando anche ieri la medaglia d’oro nella finale più veloce del 4x piazzandosi davanti agli equipaggi della Tritium e della Moltrasio. Gli stessi atleti a bordo dell’otto con Luca Intini, Alberto Leonardi, Elia Simonetta, Francesco Cataffo e timonati da Leonardo Macchi sono saliti sul gradino più alto. Anche l’ammiraglia junior di Daniel Bettinelli, Matteo Montorsi, Elia Antoniazzi, Jaime San Miguel Navas, Giovanni Codato, Riccardo D’Onofrio, Giovanni Mammarella, Fabio Maffiola e al timone sempre Macchi ha tagliato il traguardo in prima posizione. Ottima la regata degli esordienti Gabriele Venditti e Federico Pivato che a bordo del 2x sono riusciti ad arrivare primi davanti alla Varese per appena 50 centesimi. Due le medaglie d’oro ottenute dalla categoria senior femminile; Tala Abujbara nel 1x si è piazzata in prima posizione davanti alle avversarie della Lecco e della Moltrasio ed ha fatto doppietta nella regata del 4x senior con le compagne Veronica Calabrese, Ilaria Broggini e la junior Isabella Mondini in una gara sul filo del rasoio nel traguardo: le nostre atlete sono riuscite a strappare l’oro all’equipaggio della Lario per meno di un secondo.

Inoltre l’equipaggio Calabrese-Broggini ha ottenuto l’argento nel 2x, mentre anche il 4x senior maschile di Francesco Lalicata, Christian Biolcati, Alexis Binda e Alessandro Ramoni si è piazzato in seconda posizione tra il Cus Pavia e l’Idroscalo. Ramoni nella regata in 1x è riuscito ad arrivare sul podio in terza posizione per pochissimo dietro all’atleta della Menaggio; bronzo anche per il sopracitato Lalicata in 2x PL con Elie Jaumin. Anche gli Junior hanno ottenuto due terzi posti, rispettivamente nel 4x di Riccardo D’Onofrio, Matteo Montorsi, Daniel Bettinelli e Jaime San Miguel Navas e nella gara del 4- con l’equipaggio di Fabio Maffiola, Giovanni Mammarella, Jacopo Bertone e Giovanni Codato in cui i ragazzi sono stati preceduti dai misti della Varese e della Moltrasio. Infine bronzo anche per le ragazze Beatrice Pasqualini, Greta Schwartz, Chiara Biolcati e Matilde Sturaro a bordo del 4- che sono arrivate dietro ai due equipaggi misti della Moto Guzzi e della Monate; peccato per la regata della barca di coppia composto dalle stesse ragazze che sono rimaste giù dal podio per una manciata di secondi.
Per gli atleti rossoblù ci sarà un periodo “di pausa” per quanto riguarda le competizioni, perché nelle prossime settimane sono in programma importanti appuntamenti tra cui la Coppa del Mondo a Varese e le regate internazionali adaptive che proprio a Gavirate vedranno i nostri ragazzi impegnati come volontari.

Ufficio Stampa Canottieri Gavirate