News

Il giallo azzurro Riccardo Bouehi in gara alla Coppa del Mondo  di Varese per la Costa D’Avorio

giovedì 7 Aprile 2016

Il giallo azzurro Riccardo Bouehi in gara alla Coppa del Mondo  di Varese per la Costa D’Avorio

VARESE, 07 aprile 2016 – E’ ufficiale. Il matrimonio tra la direzione tecnica varesina e quella ivoriana è fatto e Riccardo Bouehi, classe 1999 e dall’anno scorso in forza tra gli atleti della Canottieri Varese, è stato convocato dalla Costa D’Avorio per partecipare alla Coppa del Mondo che si terrà sul nostro lago dal 15 al 17 aprile. La partecipazione di Bouehi è un’occasione storica per la società giallo azzurra che oltre a organizzare la competizione internazionale quale parte del Comitato Organizzatore, avrà per la prima volta anche un proprio atleta in gara proprio a Varese.

Questa convocazione è anche l’opportunità per la società guidata dal Presidente Mauro Morello di sostenere ai remi nazioni come la Costa D’Avorio che non hanno una tradizione nel nostro sport, aiutandole a svilupparlo. Riccardo verrà seguito da Gabriele Martinato, già responsabile tecnico dell’agonismo giallo azzurro e che vestirà il ruolo di coach al seguito dell’atleta bosino. Riccardo Bouehi, 17 anni il prossimo luglio, ha padre ivoriano e mamma italiana. Rema da 6 anni, è cresciuto alla Canottieri Luino e si è trasferito a Varese l’anno scorso insieme al fratello più piccolo Enrico. Studia al liceo scientifico ”Sereni” con indirizzo scienze umane di Luino dove pure abita e da grande vorrebbe fare qualcosa di legato allo sport o alla piscologia. Non si tratta della sua prima competizione iridata, avendo partecipato lo scorso settembre ai Mondiali Assoluti di Aiguebelette sempre con i colori della Costa D’Avorio, quando ancora era alla Luino.

“Non ci sto letteralmente dormendo la notte –dichiara Riccardo. Questa è una tappa preolimpica quindi ci sarà molta più competizione e soprattutto rappresento una nazione, non più me stesso, ma tante persone che credono in me. Rispetto ad Aguebelette, dove pure è stata una grande emozione, qui gioco in casa, potranno venire a vedermi i miei genitori e i miei amici di tutte le canottieri”.