News

Un weekend d’oro per la Baldesio. Da Monate a Piediluco, gli atleti  del sodalizio cremonese fanno incetta di medaglie che contano

martedì 5 Aprile 2016

Un weekend d’oro per la Baldesio. Da Monate a Piediluco, gli atleti  del sodalizio cremonese fanno incetta di medaglie che contano

CREMONA, 05 aprile 2016 – Un weekend ricco di successi per la Canottieri Baldesio. A Piediluco e a Monate, gli atleti cremonesi hanno messo a segno importanti risultati in una stagione che si prospetta di grandissimo interesse. Marcello Caldonazzo, in coppia con Emanuele Giarri (Arno SC), ha vinto entrambe le finali nelle quali era impegnato in doppio al Memorial Paolo D’Aloja, nella categoria Junior. L’armo ha dominato le quattro gare con autorità, dimostrando ancora una volta la superiorità nella categoria. I due atleti, che stanno progressivamente raggiungendo un adeguato stato di forma, si sono messi alle spalle l’incidente occorso al primo meeting nazionale e hanno voluto riprendersi la scena. Aspettative non tradite, per una barca dalla quale possiamo aspettarci solo sorprese positive. Grande soddisfazione da parte del tecnico societario Luca Manzoli, che sta seguendo il lavoro degli atleti e li ha accompagnati in questa fruttuosa esperienza.

A Monate, lo squadrone di giovanissime promesse del remo, insieme al gruppo master, ha messo in riga avversari di valore, dando vita a sfide accese che hanno animato, per una giornata intera, il tifo di amici e genitori.
I CADETTI partono subito forte: nelle prime tre gare della mattina, arrivano subito tre belle medaglie nella specialità del singolo 7,20. Matteo Lorenzo Malfasi e Lorenzo Romani vincono la medaglia d’oro, mentre Giovanni Manfredini si porta a casa una bella medaglia di bronzo. Più tardi, Edoardo Tamburelli conquista un ottimo argento. Alessandro Superchi arriva quarto in una combattutissima finale, infine Marco Tognazzi è sesto in una gara che ha visto ai blocchi otto equipaggi. Gare “da manuale”, nelle quali gli atleti hanno messo in luce una tecnica di remata eccellente e distintiva, frutto dell’ottimo lavoro svolto con l’allenatore Michele Manzoli, coadiuvato da Francesco Giovinetti e Lorenzo Dessi. Nel pomeriggio, i cadetti si riconfermano nel doppio, con una medaglia d’oro vinta dall’equipaggio formato da Romani e Tamburelli e un bronzo vinto da Manfredini e Superchi. Quarto posto per l’equipaggio formato da Padovani e Malfasi.

Le cadette stanno scaldando pian piano i motori. Flavia Stanciu conquista un ottimo quinto posto nel singolo 7,20, mentre la compagna di squadra Malena Gastaldi chiude al settimo posto la sua combattutissima finale. Complimenti alle due atlete.
Soddisfacenti segnali di crescita per l’Allievo C Mario Guareschi. Nel singolo 7,20, l’atleta rema con decisione e raggiunge la quinta piazza, poco distaccato dal podio.
Nutrito il gruppo degli ALLIEVI B, da poco approdati alla Canottieri Baldesio, ma già padroni di sé sul campo di gara. Una splendida medaglia d’argento arriva dal doppio Allievi B1 formato da Matteo Gregori e Riccardo Pedroni. Nel singolo 7,20 Allievi B2, si sono cimentati con grande carattere: Matteo Lusiardi, quarto classificato, Luca Castellani e Paolo Gregori, entrambi quinti classificati e Pietro Oneda, sesto classificato. Per questi giovanissimi atleti, un grande applauso ed elogi per l’ottima condotta di gara.

Prima uscita ufficiale per l’intera squadra MASTER, che non tradisce le aspettative della vigilia. Oro per il quattro di coppia composto da Gaetano Bazzani, Angelo Gamba, Marco Maffezzoni e Daniele Lattari (Flora SC), mentre argento per il doppio Open composto da Luana Porfido e Fabio Mirri.
La stagione è entrata nel vivo. Domenica prossima il gruppo degli agonisti ritornerà in acqua a Monate per la regionale Montù.

Ufficio Stampa
Società Canottieri Baldesio