News

Prima regionale d’Aloja in Lombardia: Milano vince il medagliere con  sei ori giovanili

martedì 5 Aprile 2016

Prima regionale d’Aloja in Lombardia: Milano vince il medagliere con  sei ori giovanili

MILANO, 05 aprile 2016 – Giornata di festa sulle acque del Lago di Monate che domenica 3 aprile ha ospitato la prima regata regionale lombarda valida per la classifica D’Aloja. 71 le regate disputate, primo via alle 9.30 e ultima partenza alle 17.15. In gara 594 atleti fisici, 767 atleti gara, per un totale di 456 equipaggi. La Canottieri Milano, con sei ori nelle categorie giovanili, vince il medagliere D’Aloja. Cinque ori a testa per Lario e Moltrasio. Quattro a Cernobbio, D’Annunzio, Germignaga, Moto Guzzi e Retica. Tre per Baldesio e Corgeno. Due a Caldè, Carate Urio, Eridanea, Monate e Varese. Uno a testa per Bissolati, De Bastiani, Flora, Gavirate, Ispra e Lecco.

Nelle regate cadetti indicative, 7.20 e singolo maschile e femminile oltre che il due senza maschile, si sono iniziati a raccogliere i primi segnali per la formazione della rosa che quest’anno rappresenterà la Lombardia al Festival dei Giovani e Trofeo delle Regioni. “Abbiamo iniziato a definire i confini della squadra”, attacca così il Coordinatore Tecnico Regionale Giambattista Dalla Porta “Ci sono buone individualità, ma siamo certi che anche altri giovani si metteranno in mostra nelle prossime regate. I giochi sono aperti, i ragazzi si sono confrontati, ora conoscono il proprio valore e quindi è più facile lavorare”. Monate è stata infatti la prima di tre prove, anche le altre regate regionali verranno valutate per le convocazioni finali. Tra i master brindano Flora e Varese, prime a pari merito con due ori a testa nel medagliere dedicato. Tra le regate più divertenti spicca il doppio misto lui e lei. Vittoria col cuore di Davide Noseda, in gara con sua figlia Sabrina. Nell’altra finale l’oro è andato alla Canottieri Garda Salò con il duo formato da Sara Felter e Daniele Pavan.

Sul campo il Presidente FIC Lombardia Giorgio Bianchi, con il Vice Fabio Mirri e i Consiglieri Davide Ferretti, Maurizio Gallizioli e Stefano Mentasti. Giorgio Bianchi “Quando si gareggia a Monate ci si sente a casa. Voglio ringraziare il Presidente Giampaolo Maretti, tutte le società partecipanti e i volontari. Tutti insieme abbiamo vissuto una bella domenica, che fa crescere e stimola tutto il movimento”. Domenica 10 Aprile a Monate si fa il bis, al via la seconda regata regionale valida per la Coppa Montù.

Luca Broggini
Uff. Stampa FIC Lombardia