Remi e cronometri: il presidente della Federazione Italiana
 Cronometristi al Memorial


PIEDILUCO, 04 aprile 2016 - Spettatore interessato della trentesima edizione del Memorial “Paolo d’Aloja” è l’avvocato Gianfranco Ravà, presidente della Federazione Italiana Cronometristi, che ieri mattina si è intrattenuto sul lago di Piediluco con il presidente federale Giuseppe Abbagnale e con il presidente del Collegio dei Giudici Arbitri Giosuè Vitagliano con il quale hanno discusso alcuni aspetti legati al cronometraggio negli eventi remieri. “Abbiamo in corso delle verifiche – esordisce l’avvocato Ravà – sulle condizioni di questo impianto, ci sono cose che non dipendono dalla nostra volontà, ma che influiscono sulle nostre attività principali. Abbiamo effettuato recentemente una ricognizione con il presidente Abbagnale, individuando le soluzioni per migliorare il nostro operato, grazie anche al contributo delle amministrazioni locali”.

Verifiche fondamentali, per un lavoro, come quello dei cronometristi, che deve essere preciso al millesimo. “Uno dei problemi individuati è quello delle postazioni di rilevamento, che hanno bisogno di manutenzione, come tutto l’impianto. Verificate le condizioni, capiamo come intervenire. Tutto deve essere perfetto – spiega il presidente FICR – la distanza, i collegamenti, la trasmissione dei segnali”. L’operato dei cronometristi già di per sé si presuppone sia preciso. Tuttavia si può sempre migliorare, ed evolversi, anche nel rilevamento dei tempi del canottaggio: “Puntiamo a un miglioramento dei transponder, lavoriamo al chip da mettere sulle imbarcazioni, così che per essere trasmesso il tempo non abbia necessità della trasmissione del segnale. Stiamo approntando un software per gestire questa apparecchiatura, in altri sport lo stiamo già adoperando ma nel canottaggio, essendoci l’acqua, ci vuole qualche verifica in più prima di adottarlo” conclude Ravà.


Nelle foto: da sx, il Direttore Esecutivo FISA Matt Smith; il Presidente Gianfranco Ravà ed il Presidente federale Giuseppe Abbagnale; un arrivo a Piediluco nel corso del Memorial.

  
 

Prossime Regate

  • BRISBANE - 12-19/10/2019
    INAS Global Games
    RISULTATI e START LIST
  • SANREMO - 19/10/2019
    Campionato del Mediterraneo Coastal Rowing - Tappa di Sanremo
  • BARDOLINO - 19/10/2019
    Regata Internazionale Esagonale Giovanile
  • ROMA - 19-20/10/2019
    Campionato Italiano Sprint
  • TORINO - 19-20/10/2019
    Regata Nazionale Promozionale Para Rowing - Trofeo "Rowing for Tokyo 2020"
  • EUPILIO - 19-20/10/2019
    T.E.R.A.
  • NARO - 20/10/2019
    Campionato Regionale di Fondo
  • BOSA - 20/10/2019
    Regata Regionale Sprint Trofeo Laria SLITTATA DAL 13/10 AL 20/10
  • BARDOLINO - 20/10/2019
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja
  • SANREMO - 20/10/2019
    XVI Traversata Remiera Sanremo-Montecarlo Coastal Race (Regata Internazionale)

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.