News

Remi e cronometri: il presidente della Federazione Italiana  Cronometristi al Memorial

lunedì 4 Aprile 2016

Remi e cronometri: il presidente della Federazione Italiana  Cronometristi al Memorial

PIEDILUCO, 04 aprile 2016 – Spettatore interessato della trentesima edizione del Memorial “Paolo d’Aloja” è l’avvocato Gianfranco Ravà, presidente della Federazione Italiana Cronometristi, che ieri mattina si è intrattenuto sul lago di Piediluco con il presidente federale Giuseppe Abbagnale e con il presidente del Collegio dei Giudici Arbitri Giosuè Vitagliano con il quale hanno discusso alcuni aspetti legati al cronometraggio negli eventi remieri. “Abbiamo in corso delle verifiche – esordisce l’avvocato Ravà – sulle condizioni di questo impianto, ci sono cose che non dipendono dalla nostra volontà, ma che influiscono sulle nostre attività principali. Abbiamo effettuato recentemente una ricognizione con il presidente Abbagnale, individuando le soluzioni per migliorare il nostro operato, grazie anche al contributo delle amministrazioni locali”.

Verifiche fondamentali, per un lavoro, come quello dei cronometristi, che deve essere preciso al millesimo. “Uno dei problemi individuati è quello delle postazioni di rilevamento, che hanno bisogno di manutenzione, come tutto l’impianto. Verificate le condizioni, capiamo come intervenire. Tutto deve essere perfetto – spiega il presidente FICR – la distanza, i collegamenti, la trasmissione dei segnali”. L’operato dei cronometristi già di per sé si presuppone sia preciso. Tuttavia si può sempre migliorare, ed evolversi, anche nel rilevamento dei tempi del canottaggio: “Puntiamo a un miglioramento dei transponder, lavoriamo al chip da mettere sulle imbarcazioni, così che per essere trasmesso il tempo non abbia necessità della trasmissione del segnale. Stiamo approntando un software per gestire questa apparecchiatura, in altri sport lo stiamo già adoperando ma nel canottaggio, essendoci l’acqua, ci vuole qualche verifica in più prima di adottarlo” conclude Ravà.

Nelle foto: da sx, il Direttore Esecutivo FISA Matt Smith; il Presidente Gianfranco Ravà ed il Presidente federale Giuseppe Abbagnale; un arrivo a Piediluco nel corso del Memorial.