News

Memorial d’Aloja seconda giornata: 20 medaglie per l’Italia nei Senior  e Pesi Leggeri

domenica 3 Aprile 2016

Memorial d’Aloja seconda giornata: 20 medaglie per l’Italia nei Senior  e Pesi Leggeri

PIEDILUCO, 03 aprile 2016 – L’Italia nell’ultima giornata di finali Senior e Pesi Leggeri del XXX Memorial “Paolo d’Aloja” vince 20 medaglie (8 ori, 8 argenti, 4 bronzi). I risultati conseguiti nella due giorni di regate permettono alla selezione azzurra di aggiudicarsi la trentesima edizione del Trofeo con lo score di 99 punti, davanti alla Grecia (23) e al Canada (19). Nel due senza Senior, bella affermazione per Ivan Capuano (RYCC Savoia) e Niccolò Mornati (CC Aniene). Il duo azzurro corona una rimonta iniziata a metà gara, dove transitano quarti, andando a vincere l’oro per un secondo sulla Grecia, mentre è terza la Spagna. In testa dalla prima all’ultima palata, il quattro senza campione mondiale in carica di Giuseppe Vicino, Matteo Lodo (Fiamme Gialle), Matteo Castaldo (RYCC Savoia) e Marco Di Costanzo (Fiamme Oro) bissa l’oro del sabato andando a vincere ancora una volta sul Canada, che piazza due equipaggi sul podio. Primo anche il doppio Pesi Leggeri di Marcello Miani (Forestale) e Pietro Ruta (Fiamme Oro), che tiene a bada il rientro della Spagna, con la Grecia medaglia di bronzo.

Restando ai leggeri, la sfida casalinga nel quattro senza vede prevalere l’equipaggio che lo scorso anno ad Aiguebelette ha qualificato la barca per i Giochi di Rio – Stefano Oppo (Forestale), Martino Goretti, Livio La Padula (Fiamme Oro), Alberto Di Seyssel (SC Armida) – sui vincitori di ieri Giorgio Tuccinardi (Forestale), Guido Gravina (RCC Cerea), Piero Sfiligoi, Lorenzo Tedesco (CC Saturnia). Medaglia di bronzo per la Grecia. Ancora medaglia d’argento invece per l’Italia di Romano Battisti e Francesco Fossi (Fiamme Gialle) nel doppio Senior. I due azzurri riducono il gap cronometrico con la Lituania rispetto alla finale di sabato e si confermano medaglia d’argento, lasciando il bronzo alla Spagna. Tra le barche azzurre, che a fine maggio andranno a caccia del pass a cinque cerchi a Lucerna, bis d’oro per il due senza femminile di Sara Bertolasi (SC Lario) e Alessandra Patelli (SC Padova), la cui vittoria non è mai in discussione. Medaglia d’argento per la Spagna, mentre il bronzo finisce al collo del secondo armo azzurro, quello di Gaia Marzari (SC Lario) e Carmela Pappalardo (CC Aniene). Secondo successo consecutivo al Memorial anche per l’ammiraglia di Domenico Montrone, Luca Agamennoni, Simone Venier (Fiamme Gialle), Giovanni Abagnale (Marina Militare), Pierpaolo Frattini (CC Aniene), Matteo Stefanini (Fiamme Gialle), Fabio Infimo (RYCC Savoia), Andrea Tranquilli (Fiamme Gialle), timoniere Enrico D’Aniello (CN Stabia).

L’otto italiano vince sul misto societario Under 23 di Alessandro Mansutti (CC Saturnia), Leonardo Pietra Caprina (SC Firenze), Emanuele Liseo Gaetani (SC Telimar), Niccolò Pagani, Jacopo Mancini, Leonardo Calabrese (Tevere Remo), Andrea Maestrale, Raffaele Giulivo (Marina Militare), timoniere Giorgio Crippa (Moltrasio). Terzo l’equipaggio azzurro di Ivan Capuano (RYCC Savoia), Niccolò Mornati (CC Aniene), Giuseppe Vicino, Matteo Lodo (Fiamme Gialle), Marco Di Costanzo (Fiamme Oro), Matteo Castaldo (RYCC Savoia), Emanuele Liuzzi (Fiamme Oro), Luca Parlato (Marina Militare), timoniere Francesco Tassia (CRV Italia). E’ argento il quattro di coppia di Luca Rambaldi, Alessio Sartori (Fiamme Gialle), Francesco Cardaioli (SC Padova) e Giacomo Gentili (SC Bissolati). Una testa a testa, quello del quadruplo azzurro con il Canada, che si protrae per tutti i 2000 metri di gara e che pur risolvendosi per soli quattro decimi in favore dei canadesi, mette in mostra una barca che allenamento dopo allenamento sta trovando la sua personalità. Terza è la Lituania. Scala due posizioni rispetto al sabato e arriva all’argento anche il doppio Senior femminile di Giada Colombo (SC Cernobbio) e Laura Schiavone (CC Irno), che si insedia sul secondo gradino del podio tra i due equipaggi dell’Ucraina oro e bronzo.

Doppietta argento/bronzo nel doppio pielle femminile per l’Italia. Vince la Grecia, pressata a soli tre decimi dalle azzurre Valentina Rodini (Fiamme Gialle) e Giulia Pollini (SC Cernobbio), con la medaglia di bronzo appannaggio di Elisabetta Sancassani e Laura Milani (Fiamme Gialle). Sesto nel singolo Senior l’azzurro Simone Martini (SC Padova), nella gara vinta dal finlandese Robert Ven sull’ungherese Bendegaz Petervari-Molnar e sul lituano Rolandas Mascinkas. Tra le donne, senza equipaggi italiani in finale, oro per la canadese Carling Zeeman, argento per la greca Aikaterini Nikolaidou e bronzo per l’ucraina Anna Kravchenko. Nelle specialità non olimpiche, vittoria per l’azzurra Federica Cesarini (Canottieri Gavirate), sul filo di lana nel singolo Pesi Leggeri femminile: il Canada chiude a quattro decimi, mentre è terza l’Algeria. Doppietta azzurra invece, sempre per il singolo pielle, a livello maschile: Andrea Micheletti (Fiamme Oro) è medaglia d’oro su Federico Gherzi (SC Esperia), mentre è terzo il portacolori algerino. Sempre tra i non olimpici, nel due senza leggero è argento l’Italia di Giovanni Ficarra (CC Peloro) e Lorenzo Gerosa (SC Lario) e bronzo il misto societario di Marcello Nicoletti (CUS Pavia) e Federico Parma (CC Saturnia), nella gara vinta dalla Spagna. Per gli azzurri adesso altre due settimane di allenamento, in vista della tappa di Coppa del Mondo di Varese, in programma dal 15 al 17 aprile.