News

Memorial d’Aloja, le finali Junior: quattro ori per l’Italia nella prima  giornata

sabato 2 Aprile 2016

Memorial d’Aloja, le finali Junior: quattro ori per l’Italia nella prima  giornata

PIEDILUCO, 02 aprile 2016 – Assegnate le medaglie Junior nella prima giornata di finali del Memorial “Paolo D’Aloja”, sulle acque del lago di Piediluco, con un’Italia grande protagonista che strappa il successo in ben quattro delle sei finali previste. La prima vittoria è per il singolo femminile di Giovanna Schettino (CC Aniene), che con il body dell’Italia conquista la prima medaglia d’oro della manifestazione remiera internazionale dominando la propria finale sulla tunisina Guellim Syrine e ancora sulla seconda portacolori della Tunisia, Boulares Sarra. Podio tutto italiano per la seconda regata in programma, il due senza femminile, con l’armo azzurro di Aisha Rocek e Caterina Di Fonzo che batte il misto societario di Laura Meriano (SC Garda Salò) e Lara Maule (Fiamme Gialle), medaglia d’argento sull’altro misto societario italiano di Elisa Mondelli e Ludovica Braglia (Moltrasio).

Finale tirata quella del doppio femminile, dove la Grecia di Anastasia Vontzou e Maria Kyridou la spunta per appena un secondo sul misto societario di Alice Rossi (SC Flora) e Alessandra Montesano (SC Eridanea), mentre è terza l’Italia di Nicoletta Bartalesi (SC Varese) e Clara Guerra (Pro Monopoli). Ancora Grecia sul gradino più alto del podio grazie al successo nella prima gara maschile, il due senza, di Ioannis Kalandaridis e Nino Nikolaidis, che vincono l’oro sul misto societario di Andrea Benetti (Marina Militare) e Edoardo Lanzavecchia (SC Armida), mentre il bronzo è appannaggio di un altro misto societario, quello di Nunzio Di Colandrea (Ilva Bagnoli) e Antonio Cascone (CN Stabia).

Nel doppio, vince il misto societario di Marcello Caldonazzo (Baldesio) e Emanuele Giarri (SC Arno), davanti all’altro misto societario di Leonardo Radice Karoschitz (SC Cerea) e Danilo Amalfitano (RYCC Savoia), mentre è medaglia di bronzo l’Italia di Jacopo Frigerio (SC Lario) e Elias Pescialli (Canottieri Bellagina). Nell’ultima gara del programma Junior, quella del singolo, si impone in maglia azzurra Lorenzo Gaione (Elpis Genova), che infligge poco meno di un secondo e mezzo al giapponese Hideo Toyama, che per l’argento beffa di pochi centesimi il tunisino Mejri Mohamed Moomen.