News

Regionale d’Aloja, 594 atleti fisici al via a Monate

giovedì 31 Marzo 2016

Regionale d’Aloja, 594 atleti fisici al via a Monate

MILANO, 31 marzo 2016 Domenica 3 marzo, sulle acque del Lago di Monate sotto la regia della locale società guidata dal Presidente Giampaolo Maretti scatta la stagione giovanile FIC Lombardia con la prima regata regionale valida per il Trofeo D’Aloja. Sarà una vera e propria invasione di giovanissimi, affiancati come di consueto dalla categoria Master. Al via 594 atleti fisici, 767 atleti gara, per un totale di 456 equipaggi in rappresentanza di quaranta sodalizi remieri. Varese, con 57 presenze fisiche, si conferma la società più numerosa. Seguono Monate con 48 e Milano 38. Da segnalare la presenza della Canottieri Elpis, in trasferta da Genova a Monate, al via con 29 atleti fisici. Gara secca per Allievi B e C, Cadetti e Master invece avranno la possibilità di gareggiare due volte nel rispetto del codice delle regate.

La regata regionale per i cadetti lombardi impegnati in 7.20, singolo e due senza, sarà anche una prima occasione per rincorrere la chiamata nella squadra regionale. Queste tre specialità saranno indicative per la Commissione Tecnica Regionale guidata dal Coordinatore Giambattista Dalla Porta con i collaboratori Osvaldo Morganti e Francesco Stoppa. I risultati raccolti in queste specialità, che dovranno essere confermati anche nelle prossime regate, getteranno le basi della squadra bianco verde che parteciperà al Festival dei Giovani e al Trofeo delle Regioni. In pausa pranzo ci sarà anche il battesimo dei canottieri del domani, gli Allievi A. I giovanissimi atleti, ancora non rientranti nel programma ufficiale, avranno la possibilità di esibirsi per la prima volta assoluta nella loro storia remiera sotto gli occhi di famiglie e società.

Tra i master volano le iscrizioni nel doppio maschile, saranno 23 gli equipaggi ai blocchi di partenza in questa regata. Le gare inizieranno alle 9.30, durante la pausa pranzo un ricco stand gastronomico accompagnerà tutti i presenti. Appuntamento per tutti gli appassionati a Monate per seguire le regate dal vivo.

Luca Broggini
Uff. Stampa FIC Lombardia