News

Scomparsa di Mario Pucci Le condoglianze dell’Amministrazione  Comunale

venerdì 25 Marzo 2016

Scomparsa di Mario Pucci Le condoglianze dell’Amministrazione  Comunale

PISA, 25 marzo 2016 – L’Amministrazione Comunale tutta, a partire dal Sindaco Alessandro Giunti, porge le proprie più sentite e sincere condoglianze alla famiglia di Mario Pucci, storico segretario della Canottieri Limite, in carica dal 1967, scomparso ieri sera. La sua figura, a Limite sull’Arno, ha rappresentato per decenni un punto di riferimento insostituibile, contribuendo enormemente alla vita sociale e pubblica del paese grazie alla disponibilità ed all’impegno profuso con umiltà e dedizione encomiabile.

Appassionato di storia locale, in particolare di quella della cantieristica che ha contraddistinto Limite sull’Arno per secoli, è stato uno degli artefici della nascita e dello sviluppo del Centro Espositivo della Cantieristica e del Canottaggio, inaugurato il 3 Aprile 2004. Tutto ciò, nel solco dell’esperienza di vita del padre, Arturo Pucci, maestro d’ascia. Di lui si ricordano anche le energie spese per il Palio dei Rioni ed altre iniziative, ad esempio il servizio di traghetto tra Limite e Tinaia in vigore nel periodo estivo da più di quindici anni.

Qualche mese fa, il 2 Settembre 2015, Mario era intervenuto a lungo sul palco di Piazza Fucini in occasione della serata dedicata alla storia della cantieristica e del canottaggio organizzata dall’Amministrazione Comunale. Con passione e determinazione, aveva ripercorso le tappe dell’”epopea limitese” legata ai cantieri ed aveva mostrato con soddisfazione l’Ascia d’Oro dell’Ucina (Unione Nazionale dei Cantieri e delle Industrie Nautiche e Affini) al valore per la nautica da diporto conferita nel 2005 a tutta la comunità di Limite sull’Arno.

“Mario ci mancherà, mancherà a tutta Limite sull’Arno, che ne ha potuto apprezzare per decenni la gentilezza e la disponibilità. Lo conoscevo fin da quando ero un bambino, ho tanti ricordi che mi vengono in mente. In questo momento di saluto commosso e sincero, voglio però prima di tutto ringraziarlo per quanto ha fatto per tutti noi, sottolineando che la sua attività, sia nel canottaggio che nella tutela della memoria storica della nostra comunità, resterà nel ricordo vivo di chi l’ha conosciuto e di tutto il paese”, commenta il Sindaco Alessandro Giunti.

Servizi Generali – Ufficio Affari Generali (Addetto Stampa)
Dott. Edoardo Antonini