News

A Piediluco la seconda sessione di esami per gli aspiranti allenatori  di II livello

mercoledì 23 Marzo 2016

A Piediluco la seconda sessione di esami per gli aspiranti allenatori  di II livello

ROMA, 24 marzo 2016 Sabato, mentre il lago di Piediluco accoglieva gli atleti impegnati nel primo Meeting Nazionale, nella sala conferenze del Centro Nazionale di Preparazione Olimpica, sotto gli occhi attenti del Consigliere Federale Mimmo Perna, del Direttore Scientifico della Scuola dello Sport del CONI Regione Sicilia Daniele Zangla e del Direttore Tecnico della Canottieri Firenze Luigi De Lucia, si è svolta la seconda sessione di esami per gli aspiranti allenatori di II livello: “I candidati si sono rivelati molto motivati ed altrettanto preparati – ha spiegato Mimmo Perna – sicuramente c’era tanta volontà di mettersi in gioco ed è una fortuna che il canottaggio possa avvalersi di forze fresche. Quello che abbiamo notato è che c’è stata la profonda volontà di superare l’esame”.

Sulla stessa linea d’onda Daniele Zangla, il quale ha aggiunto: “Quello che va chiarito è che la complessità del programma di allenamento non è riscontrabile solo nel numero delle informazioni da imparare a memoria, ma sta anche nel comprendere appieno le indicazioni che la Direzione Tecnica inserisce nel programma. In questa chiave di lettura il punto di vista teorico è soltanto un aspetto. A questo ovviamente va poi aggiunto un discorso di praticità e quindi, per esempio, come intervenire su un programma di allenamento, come implementarlo, come adattarlo alle diverse esigenze. Noi abbiamo molte realtà, tanto belle quanto eterogenee: basti pensare alle diversità territoriali oppure alle differenti società ma anche a ciascuno dei ragazzi che scelgono di remare, ognuno con una sua storia, con un suo modo di porsi, e poi ci sono le famiglie. Insomma sapersi adattare è fondamentale. Da parte nostra siamo coscienti, come credo lo siano le varie società, che allenatori preparati rappresentino un valore aggiunto per tutto il canottaggio”.

E lo stesso Zangla ha anche aperto una riflessione su quella che è l’importanza di questi corsi al fine di pervenire ad una metodologia didattica sempre più efficace: “Da parte nostra vogliamo comprendere anche quali potrebbero essere gli accorgimenti da apportare ai corsi, al fine di migliorare costantemente il percorso formativo. Riteniamo infatti che sia giusto che anche chi faccia la formazione si metta in discussione, arrivando a stimolare ancora di più partecipazione e rendimento”. Di seguito tutti i neo allenatori che hanno acquisito l’abilitazione al II Livello durante le due sessioni di esami: Renato Alberti, Lisanna Bartolovich, Francesco Bernul, Flavio Bini, Giuliano Massimo Bonetti, Andrea Brilli, Gioacchino Cascone, Alessio Ceccarelli, Michela Daniele, Giuseppe Del Gaudio, Fabio Di Costanzo, Marco Fabbi, Domenico Guidoni, Riccardo Iuliani, Alberto Lentola, Stefano Luoni, Luca Manzoli, Stefano Melzani, Paolo Michelotti, Nicola Moriconi, Elena Oroseanu, Oana Isabela Ostate, Mario Palmisano, Andrea Petracci, Michele Petracci, Andrea Ronco, Franco Sancassani, Vincenzo Santaniello, Marco Testoni, Umberto Tornar, Dario Venditti, Giuseppe Viggiano.