News

Il Sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo, al Meeting Nazionale

lunedì 21 Marzo 2016

Il Sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo, al Meeting Nazionale

PIEDILUCO, 21 marzo 2016 Sono quasi sette anni che il Sindaco Leopoldo Di Girolamo è alla guida della città di Terni. Un mandato che si è contestualizzato in uno dei periodi economici più duri a livello nazionale ed internazionale. Terni, in questo scenario tutt’altro che favorevole, sicuramente si è difesa, mantenendo in primo luogo l’assetto industriale della città, in particolare l’acciaieria, il più grande impianto del centro Italia e l’unico che produce acciai speciali, ma anche per quanto riguarda il settore chimico, cercando di promuovere le nuove produzioni inerenti le bioplastiche. Particolare attenzione è stata riservata anche al mondo dello sport e alle strutture relative, a partire dal complesso natatorio, la più grande struttura realizzata nel centro Italia e che ha dotato la città di un impianto all’avanguardia.

E’ stato risistemato anche il palazzetto del tennis tavolo e lo stadio di calcio della Ternana: “Noi prevediamo di andare avanti con gli investimenti nell’impiantistica sportiva anche col Centro Nazionale di Preparazione Olimpica delle Federazione Italiana Canottaggio. Assieme alla FIC, infatti, si è creato un rapporto solido e costruttivo che ci metterà nelle condizioni di fornire a Piediluco e alla Federazione Canottaggio un impianto all’avanguardia”. L’obiettivo è chiaramente quello di promuovere il territorio anche attraverso il contesto sportivo: “Il Meeting che si svolto in questa fine settimana è stato solo un assaggio di quello che sarà il Memorial d’Aloja, sicuramente uno degli appuntamenti tra i più importanti in calendario per quello che riguarda il canottaggio internazionale. Quest’anno, essendo l’anno olimpico, abbiamo potuto constatare un interesse ancora maggiore rispetto agli anni passati e lo testimoniano il numero di nazioni che arriveranno a Piediluco ad inizio aprile”.

E proprio in prospettiva ragiona in conclusione il Sindaco di Terni: “Questo ci dà il senso di qualcosa che non solo si mantiene, ma progredisce permettendoci di ragionare in prospettiva. Da gennaio Piediluco è diventato, inoltre, ospite onorario del Club Nazionale ‘I Borghi più Belli d’Italia’, l’associazione che promuove i piccoli centri abitati italiani dotati di ‘spiccato interesse storico e artistico’. Un obiettivo importante per questo centro col suo lago dalla forma così irregolare da sembrare un lago alpino, la cui magnificenza è avvalorata dal verde che lo circonda. Quindi tra l’attrattiva storico-culturale e quella sportiva, questo territorio potrà veramente diventare un volano di sviluppo e benessere per tutto il comprensorio e, quindi, fornire un adeguato supporto logistico alle attività del canottaggio nazionale e internazionale”.