News

Vincenzo Abbagnale scende dall’ammiraglia azzurra

venerdì 18 Marzo 2016

Vincenzo Abbagnale scende dall’ammiraglia azzurra

PIEDILUCO, 18 marzo 2016 Al termine della TRio1, la regata valutativa svoltasi ieri e oggi a Piediluco, durante la quale la Direzione Tecnica ha tratto le indicazioni necessarie per definire gli equipaggi che parteciperanno al XXX Memorial d’Aloja, Vincenzo Abbagnale, atleta della Marina Militare incappato nella violazione dell’articolo 2.4 (mancata reperibilità) e per la quale rischia la squalifica, ha deciso di scendere dall’imbarcazione ammiraglia. Una decisione che Vincenzo ha così motivato: “Mi sono reso conto che i tempi per la definizione di questa sfortunata vicenda, che mi coinvolge, si stanno allungando e, quindi, ritengo che la mia presenza a bordo dell’otto, in caso di squalifica, potrebbe danneggiare l’equipaggio. Per questo motivo ho chiesto al Direttore Tecnico di non prendere parte alle gare di oggi con l’equipaggio titolare e di fare un passo laterale continuando comunque ad allenarmi”.

Una scelta che Vincenzo ha preso, in maniera lucida e serena, essendo fiducioso in una soluzione positiva. “Questa decisione l’avevo maturata già da qualche settimana e, negli ultimi giorni, dopo essermi consultato con i miei legali, ho deciso di affrontare ugualmente questa TRio nella prima giornata e di scendere quindi dall’otto, che si sta preparando per le qualificazioni di Lucerna, nella seconda giornata – dice Vincenzo, che aggiunge – ritengo che in questo modo i miei compagni possano continuare la preparazione nella maniera più serena possibile. Il canottaggio, e l’ambiente che lo circonda, è parte integrante della mia vita e la mia famiglia ne è sempre stata legata in maniera forte”.

Vincenzo continuerà a rimanere in squadra, come più volte è stato dichiarato, fintanto che la Procura non emetterà la sentenza e, a tal proposito, ha dichiarato: “E’ una situazione che mi è stata prospettata per mantenermi in allenamento ed essere pronto, in caso di esito positivo di tutta la questione, a ritornare in barca. Per ora torno a casa e ho intenzione di vivere le festività pasquali nel modo più sereno possibile. Concludo ringraziando tutta la Federazione che mi è sempre stata vicina in ogni momento di questa spiacevole vicenda”.

 

Vincenzo Abbagnale salta involontariamente la 3^ visita di reperibilità dell’antidoping
A proposito di Norme Sportive Antidoping