News

Settimana di grande canottaggio sul Lago di Piediluco tra TRio1 e  Meeting Nazionale

mercoledì 16 Marzo 2016

Settimana di grande canottaggio sul Lago di Piediluco tra TRio1 e  Meeting Nazionale

ROMA, 16 marzo 2016 Ad anticipare il primo grande evento della stagione a livello nazionale sulla distanza olimpica, il 1° Meeting Nazionale 2016, sarà la TRio1, la Regata di Alta Qualificazione che prevede, come già noto, la formula agonistica in base alla quale ciascun atleta del Gruppo Olimpico dovrà gareggiare in tre specialità per tipo di vogata: due senza, quattro senza e otto per la vogata di punta; singolo, due di coppia, quattro di coppia per la vogata di coppia.

Saranno cinquantanove gli atleti (comprese le riserve) che si confronteranno sulle acque del lago di Piediluco sotto gli occhi del Direttore Tecnico Giuseppe La Mura e di tutto lo staff dei Capi Settore della Nazionale che dovranno trarre utili indicazioni per la formazione degli equipaggi che difenderanno i colori azzurri nella prima regata internazionale della stagione, il Memorial d’Aloja, in programma sempre a Piediluco dal 1° al 3 aprile prossimi. A tal proposito è stato già diramato il primo bollettino del Memorial, visibile a questo link e nello speciale dedicato.

Analogamente alla TRio 0 anche la TRio 1 si disputerà su due giornate, programmate giovedì 17 e venerdì 18 marzo, per cedere quindi spazio e riflettori ai 1022 protagonisti del Meeting Nazionale che si svolgerà sabato 19 e domenica 20 marzo. In base al programma orario, ancora provvisorio, le gare di domani saranno suddivise in due blocchi, uno alla mattina ed uno al pomeriggio. L’inizio del primo blocco delle regate è previsto presumibilmente alle 8.30 con la prova riservata ai doppi e due senza femminili per concludersi intorno alle 12 con la gara dei quattro senza maschili. Al pomeriggio si ritorna in acqua alle 16.30 con doppio, quattro senza e quattro di coppia femminile e si termina alle 16.45 con la regata dellì’otto e quattro di coppia maschile. In tarda serata, una volta che la Direzione Tecnica lo avrà definito, verrà pubblicato il programma della 1^ giornata nello speciale.